inter quanto vale vincere supercoppa
Federico Dimarco (Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

Inter quanto vale vincere Supercoppa – La Supercoppa italiana è dell’Inter: i nerazzurri sul terreno di gioco del King Fahd International Stadium di Riad hanno battuto i cugini del Milan con un netto 3-0 firmato da Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez, conquistando la Supercoppa per la settima volta nella propria storia su dodici apparizioni in finale agguantando proprio i rossoneri.

Quinto successo per Simone Inzaghi, che raggiunge Capello e Lippi in vetta alla classifica dei tecnici più vittoriosi in Supercoppa italiana, mentre il Milan perde la Supercoppa per la quinta volta in dodici apparizioni in finale.

Inter quanto vale vincere Supercoppa, le cifre

Sul tavolo, ovviamente, c’è anche un “bottino” da spartire per la competizione, che è il motivo per cui l’evento viene replicato ancora in Arabia Saudita dopo le altre due finali giocate a Gedda e ancora a Riad per le edizioni 2018 e 2019. Quello attuale sarà l’ultimo incontro previsto dal contratto firmato dalla Lega Serie A nel novembre 2018 (tre edizioni in Arabia in cinque anni), che prevede un incasso di 7,5 milioni circa ad edizione giocata nel Paese saudita, da cui va dedotta una quota legati ai costi per gli intermediari.

In termini di distribuzione ai club partecipanti, la decisione delle società è stata quella di diminuire le differenze di ricavi tra le finali giocate in Italia e quelle disputate all’estero: per il triennio 2021/2024 è stato scelto di sommare le entrate delle tre edizioni e dividere il totale, tolto il 10% che resta alla Lega, tra le squadre partecipanti con una differenza di circa 500mila euro tra chi alza il trofeo e chi viene sconfitto.

Ricavi che sono destinati a salire nei prossimi anni. L’Arabia Saudita ha infatti messo sul tavolo una proposta 23 milioni annui per quattro stagioni, con la rivoluzione del format, che dovrebbe portare a una Final Four (due semifinali e una finale) come avviene già per la Supercoppa di Spagna. Ma in Lega sono arrivate anche le gare proposte di Abu Dhabi ed Ungheria per mantenere l’incontro all’estero.

TUTTA LA SERIE A TIM, LA UEFA EUROPA LEAGUE, LA SERIE BKT E MOLTO ALTRO SPORT. RIATTIVA DAZN, SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

PrecedenteSupercoppa, la sfida arbitrata da Maresca: ecco quanto incasserà
SuccessivoInter, Zhang: «Finché sarò presidente obiettivo sarà vincere»