Chi è 890 Fifth Avenue Partners, fondo che punta l’Udinese

Chi è 890 Fifth Avenue Partners? Il futuro dell’Udinese sarà americano. Il club friulano sarebbe infatti in procinto di cambiare proprietà e finire nelle mani di Group Nine Acquisition…

Chi è 890 Fifth Avenue Partners
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Chi è 890 Fifth Avenue Partners? Il futuro dell’Udinese sarà americano. Il club friulano sarebbe infatti in procinto di cambiare proprietà e finire nelle mani di Group Nine Acquisition Corp (GNAC), una SPAC statunitense – un veicolo di investimento – promossa a suo tempo da Group Nine Media, che si è quotata al NYSE (la Borsa di New York) a gennaio del 2021 dopo aver raccolto 230 milioni di dollari.

A partire da maggio del 2022, GNAC è controllata da 890 Fifth Avenue Partners LLC, che ha comprato da Group Nine Media il 70% delle azioni riservate ai promotori. Ma chi è 890 Fifth Avenue Partners? La società è stata a sua volta costituita dallo stesso team di promotori della SPAC 890 Fifth Avenue Partners Inc, che nel 2021 ha portato in quotazione al Nasdaq BuzzFeed, una piattaforma media tech leader a livello mondiale che raggiunge centinaia di milioni di persone in tutto il mondo attraverso la sua rete multipiattaforma di notizie e intrattenimento.

Chi è 890 Fifth Avenue Partners? L’attività della società

Nella sua descrizione, 890 Fifth Avenue Partners specifica che «siamo partner di investimento specializzati in tecnologia, media, sport e telecomunicazioni. I settori della tecnologia, dei media, dello sport e delle telecomunicazioni stanno subendo una quantità di spaccature senza precedenti in un lasso di tempo straordinariamente accelerato», tra cui:

  • Spostamento del consumo di contenuto diretto al consumatore
  • Aumento del tempo trascorso dai consumatori su nuove piattaforme e tecnologie
  • Maggiore urgenza di impegnarsi in varie attività (intrattenimento, istruzione, cura di sé) a distanza
  • Importanza dei contenuti e di altri servizi accessori a valore aggiunto come strumento per guidare l’e-commerce e i servizi di abbonamento
  • Enfasi sulla scala che spinge gli operatori a cercare partnership o uscire.

Secondo 890 Fifth Avenue Partners, «le tecnologie emergenti e la loro spaccatura nel panorama dei media e delle telecomunicazioni hanno creato un ambiente di asset sottovalutati e di alta qualità, così come piattaforme di crescita emergenti che cercano di crescere attraverso combinazioni strategiche».