Il Mondiale in Qatar è stato soprattuto la rassegna iridata di Gianni Infantino. Il numero uno della FIFA ha assistito a tutte le partite della competizione, dividendosi fra uno stadio e l’altro quando le gare andavano in contemporanea. E ci sono moltissime di immagini televisive a dimostrarlo, ma secondo quanto riporta il Times, queste erano concordate con le varie troupe televisive dei vari paesi che avevano delle direttive ben precise dalla FIFA.
Alle troupe televisiva della Coppa del Mondo è stato ordinato di mostrare almeno una volta, per ogni partita, il presidente della FIFA Gianni Infantino durante le partite in Qatar e di assicurarsi che non fosse ripreso mentre era al cellulare.
Le direttive inviate via e-mail ai direttori televisivi spiegavano cosa ci si aspettava in relazione alla copertura del presidente della FIFA e sono state inviate da HBS, l’Host Broadcaster Service con sede in Svizzera utilizzato dal massimo organo mondiale per le partite della rassegna iridata.
I promemoria erano specifici sulla frequenza con cui l’immagine di Infantino doveva essere mostrata e su come doveva essere usata. Tre erano i filoni principali dell’ordine ricevuto dai direttori televisivi nei confronti del presidente della FIFA:
- È stato consigliato di far apparire Infantino almeno una volta durante la trasmissione della partita a cui stava assistendo.
- Non è stato loro permesso di utilizzare alcuna immagine di Infantino mentre era al cellulare.
- Se Infantino era seduto accanto a uno sceicco, allora per sensibilità culturale non si sarebbero dovute usare foto di lui sotto il ginocchio.
Almeno una volta, da quanto trapela, l’ultima di queste tre direttive è stata disattesa, portando a un richiamo per il regista.
Ci sono stati casi, infine, di apparizioni in diretta TV di Infantino, ma l’immagine non è stata trasmessa sui megaschermi dello stadio con la ragione che non è stata motivata, anche se quando il numero uno della FIFA è stato mostrato allo stadio durante Inghilterra-Galles e sono arrivati i fischi da gran parte degli spettatori presenti.