Pelé, un minuto di silenzio prima delle gare di Serie A

Mentre i messaggi di ricordo, commozione e cordoglio continuano ad arrivare da ogni angolo del mondo, la FIGC ha deciso di istituire un minuto di silenzio per omaggiare il brasiliano…

Pelè minuto di silenzio Serie A
(Photo by NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)

Mentre i messaggi di ricordo, commozione e cordoglio continuano ad arrivare da ogni angolo del mondo, la FIGC ha deciso di istituire un minuto di silenzio per omaggiare il brasiliano Pelé, scomparso nella serata italiana di ieri all’età di 82 anni.

«In occasione di tutte le gare amichevoli in programma dalla giornata di oggi, venerdì 30 dicembre, e della sedicesima giornata del campionato di Serie A che si disputerà mercoledì 4 gennaio, la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento per ricordare Pelé, scomparso ieri all’età di 82 anni», si legge nella nota pubblicata dalla Federcalcio italiana sul proprio sito ufficiale.

La leggenda brasiliana, l’unico calciatore a vincere tre edizioni del Mondiale (1958, 1962, 1970), era ricoverato dalla fine del mese di novembre all’ospedale Einstein di San Paolo per un cancro al colon. Dalla sua stanza ha seguito la rassegna iridata del Qatar ed è stato circondato dall’affetto di tutta la sua famiglia.

I funerali di O’Rey saranno celebrati martedì 2 gennaio con la veglia funebre che si svolgerà lunedì 1° gennaio nello stadio del Santos, storico club con cui si fece conoscere in tutto il mondo.