PSG, lascia il CEO Blanc: saluta dopo 12 anni e approda a INEOS

Jean-Claude Blanc lascia il PSG dopo 12 stagioni. Ad annunciarlo lo stesso club francese che ha voluto ringraziare il suo vice amministratore delegato che ha voluto riservare un messaggio di…

Jean-Claude Blanc
Jean-Claude Blanc (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Jean-Claude Blanc lascia il PSG dopo 12 stagioni. Ad annunciarlo lo stesso club francese che ha voluto ringraziare il suo vice amministratore delegato che ha voluto riservare un messaggio di ringraziamenti a firma del presidente Nasser al-Khelaifi.

L’ex direttore generale e amministratore delegato della Juventus, ruolo ricoperto dal 2006 al 2009, lascerà il club della capitale francese con l’inizio del nuovo anno, quando intraprenderà una nuova sfida professionale, diventando il CEO di INEOS Sport a partire da febbraio 2023. INEOS è una multinazionale del Regno Unito fondata da Jim Ratcliffe e operante nel settore chimico.

Nel suo nuovo ruolo, Blanc supervisionerà tutto il portafoglio sportivo di INEOS che copre calcio (con il Nizza), Formula 1, vela, ciclismo, rugby e corsa. In questa posizione lavorerà a stretto contatto con Dave Brailsford, che si concentrerà sulla gestione delle prestazioni a livello mondiale. La responsabilità per l’esecuzione e la consegna nello sport rimane in capo all’amministratore delegato di ogni società sportiva.

Il nuovo vice amministratore delegato del PSG sarà invece annunciato nel nuovo anno e riporterà al presidente e amministratore delegato Nasser Al-Khelaifi, che ha dichiarato: «Ringraziamo sinceramente Jean-Claude per il suo fantastico contributo alla storia e al successo del Paris Saint-Germain in così tanti anni. Il Club si è sviluppato enormemente durante questo periodo. Ora siamo perfettamente posizionati per portare il Club al livello successivo che sarà consegnato dal nuovo team di gestione che sarà annunciato a tempo debito. Auguriamo a Jean-Claude ogni possibile successo per la sua prossima sfida professionale il prossimo anno. Se ne va con la nostra gratitudine e rimarrà sempre parte della nostra famiglia».

Lo stesso Jean-Claude Blanc ha voluto dichiarare: «Le ultime 12 stagioni sono state un’incredibile avventura professionale e sono orgoglioso di aver aiutato il Paris Saint-Germain a diventare la potenza sportiva internazionale che è oggi. Durante questo periodo, il Club ha vinto 53 trofei senza precedenti nelle sezioni calcio e multisport, diventando uno dei marchi premium di sport e lifestyle di maggior successo al mondo. Vorrei ringraziare personalmente il presidente e amministratore delegato del PSG Nasser Al-Khelaïfi per la sua grande leadership, la sua fiducia e amicizia. Auguro a tutta la famiglia del PSG ogni continuo successo nella sua prossima fase”.