YouTube canali gratuiti
Il logo di YouTube (Image credit: Depositphotos)

YouTube scommette forte sullo sport in streaming. La società di proprietà di Google è pronta ha chiuso un accordo per poter trasmettere le gare della NFL (la lega statunitense di football americano) in diretta streaming.

In particolare, YouTube potrà trasmettere l’NFL Sunday Ticket, ovverosia il pacchetto che consente agli appassionati di guardare tutte le partite di domenica della stagione regolare NFL al di fuori della zona in cui vivono (attualmente infatti CBS e Fox trasmettono le gare in tv tramite le proprie affiliate nei vari Stati degli USA).

Per trasmettere queste gare, YouTube verserà alla NFL circa 2 miliardi di dollari annui in un contratto che partirà nel 2023 durerà 10 anni fino al 2033, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Una cifra in aumento rispetto all’attuale contratto, visto che DirecTV versava circa 1,5 miliardi annui per poter trasmettere le stesse gare.

Una mossa particolarmente rilevante in termini di diritti televisivi per lo sport da parte di YouTube, che punta così ad aumentare il suo raggio di influenza anche in termini sportivi. Infatti finora la società di Google trasmetteva solo alcune gare di MLB (la lega statunitense di baseball) e il campionato brasiliano di calcio. Tuttavia, le decisioni di Amazon ed Apple di sbarcare pesantemente nel mondo dello sport in diretta (Premier League nel Regno Unito, Champions League in Italia e NFL per il colosso di Bezos, la MLS in tutto il mondo per la società guidata da Tim Cook) ha portato Google alla decisione di entrare nello stesso mercato delle dirette concorrenti.

In particolare, l’obiettivo sarà far crescere gli attuali cinque milioni di abbonati a YouTube Tv, il pacchetto a pagamento offerto da YouTube. Non solo, perché l’obiettivo è anche allargare la platea a livello pubblicitario, considerando che i ricavi pubblicitari sono diminuiti dell’1,9% nell’ultimo trimestre per YouTube, la prima volta che le vendite sono diminuite anno su anno dal 2020. A partire dalla prossima stagione, l’NFL Sunday Ticket sarà disponibile su due delle attività in abbonamento di YouTube, cioè come pacchetto aggiuntivo su YouTube TV (che oggi costa 65 dollari annui) e come opzione sui canali YouTube Primetime.

Image creditDepositphotos

SCOPRI L’OFFERTA SKYGLASS A 11,90 EURO AL MESE E ANTICIPO DI SOLO 1 EURO. SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV

PrecedenteLe sportive più pagate nel 2022: in vetta Osaka e Serena Williams
SuccessivoReggina Inter in streaming gratis? Guarda la partita in diretta