Il piano di Zhang: nuovo debito per tenersi l’Inter

Un piano per tenersi l’Inter e scongiurare qualsiasi tipo di cambio di proprietà. E’ quello a cui sta lavorando il presidente dell’Inter Steven Zhang, il quale – secondo quanto riportato…

Zhang CdA Suning

Un piano per tenersi l’Inter e scongiurare qualsiasi tipo di cambio di proprietà. E’ quello a cui sta lavorando il presidente dell’Inter Steven Zhang, il quale – secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport – punta al rifinanziamento del debito con il fondo Oaktree, in scadenza a maggio 2024.

Non si arriverà in prossimità di quella data, per capire il futuro dell’Inter. Ed è evidente che la cifra di 295 milioni al netto degli interessi – a tanto ammonta il prestito del fondo californiano – è sufficientemente impegnativa per poter pensare che Suning abbia la forza di ripagarla. Per questo motivo il presidente sta valutando l’opportunità di allungare i termini dell’accordo con Oaktree.

E dunque di andare oltre il 2024 nel rapporto con lo stesso fondo, rivedendo i termini fissati nel maggio 2021, magari quelli relativi ai tassi di interesse, fissati al 12%. La strada alternativa è quella di rifinanziare il debito con un altro fondo, trovare quindi un altro partner che si faccia carico di supportare la società.

L’obiettivo di Zhang è chiaro: spostare in avanti la dead line con Oaktree, che ha in pegno sia le azioni della Grand Tower (il veicolo lussemburghese attraverso il quale Suning detiene l’Inter) sia quelle di LionRock, fondo proprietario dei 31,05% della società nerazzurra. Spostare in avanti i termini significa provare a garantire stabilità al club, andando sempre più incontro al traguardo, per il momento ancora lontano, di una società sostenibile e autosufficiente.