Benzema torna in finale? Ecco cosa dice il regolamento

La Francia rispetta i pronostici e domenica giocherà, contro l’Argentina, la finale del Mondiale, la seconda consecutiva che potrebbe dare il terzo mondiale ai Galletti. Il post partita, oltre ai…

benzema e mbappè
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La Francia rispetta i pronostici e domenica giocherà, contro l’Argentina, la finale del Mondiale, la seconda consecutiva che potrebbe dare il terzo mondiale ai Galletti. Il post partita, oltre ai festeggiamenti di rito, è stato anche il teatro della conferenza di Deschamps.

Una delle domande rivolte al commissario tecnico francese è stata proprio su un eventuale impiego di Benzema, possibilità prevista dal regolamento. L’attaccante ha ripreso ad allenarsi con il Real Madrid e figura nei 26 giocatori convocati e schierabili dalla Francia in finale. «Non so chi abbia messo in giro la voce che potrebbe tornare – ha replicato seccamente Deschamps -. Io devo prendermi cura dei 24 giocatori che sono qui. Non mi occupo di quelli che non ci sono, inclusi Kimpembe e Pogba».

L’ex allenatore della Juventus parla di 24 giocatori, visto che sono esclusi sia Benzema che Lucas Hernandez, infortunatosi al ginocchio a manifestazione in corso e sostituito dal fratello e milanista Theo.

Intanto Benzema continua ad allenarsi a Valdebebas per rientrare in forma il più possibile e mettersi alle spalle l’infortunio muscolare che gli è costata la partecipazione al Mondiale. Però un viaggio a Luisail, sede della finale, da parte di Benzema è più che probabile, anche solo per il fatto di ricevere la medaglia, che sia d’oro e d’argento.

Da regolamento, il Pallone d’Oro in carica ha pieno diritto di partecipare alla premiazione, vista la sua presenza nella lista dei 26 consegnata alla FIFA prima della competizione. Deschamps non lo ha mai sostituito, anche se il ct francese non lo inserirà nella panchina, insieme ai giocatori, che potrebbero subentrare.

La finale è in programma domenica alle ore 16, Benzema ha tutti i permessi per essere presente nel ritiro della Francia prima della partita ed essere a bordocampo con i compagni, oppure seguire l’atto finale della competizione dalla tribuna, magari vicino al presidente Macron, già presente alla semifinale con il Marocco. Sicuramente, se Benzema presenzierà alla finale, riceverà la medaglia, che spetta anche a Lucas Hernandez, poi che sia insieme alla Coppa del Mondo dipende tutto da Mbappè e soci.