Argentina-Croazia, record Rai per gli ascolti di Qatar 2022

Poco più di 10 milioni, esattamente 10.284.000: questi gli spettatori che si sono sintonizzati ieri su Rai 1 dalle 20 per vedere la semifinale Argentina-Croazia, incontro terminato 3-0 per Messi…

Argentina Croazia ascolti Rai
(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Poco più di 10 milioni, esattamente 10.284.000: questi gli spettatori che si sono sintonizzati ieri su Rai 1 dalle 20 per vedere la semifinale Argentina-Croazia, incontro terminato 3-0 per Messi e compagni che domenica 18 si giocheranno la finale del Mondiale in Qatar contro la vincente di Francia-Marocco, in campo stasera alle 20.

La prima semifinale dell’edizione 2022 del torneo ha raccolto il 44,5% di share della serata, tenendo una media sopra i 10 milioni per tutto l’arco dei 90 minuti di gioco. Il primo tempo è stato visto da 10.284.000 spettatori per uno share del 44,5%, mentre la ripresa ha tenuto incollati ben 10.332.000 persone per il 44% di share.

La sfida ha fatto registrare il record di questa edizione della manifestazione (in attesa della seconda semifinale e della finale), mentre i match dell’edizione di Russia 2018 (Francia-Belgio e Croazia-Inghilterra) sono stati in linea con questi risultati. Il primo aveva registrato un totale di 10.207.000 spettatori con share del 46,5%, mentre la seconda ha avuto dati superiori: 10.785.000 e 47,2% di share.

Dando uno sguardo agli ascolti della serata di martedì, vediamo come il pre e post partita abbia registrato 6.461.000 spettatori con share del 30,2%. Il Circolo dei Mondiali, invece, è stato seguito da 2.531.000 spettatori e ha fatto registrare uno share del 14,1%.

Spostando il focus sulle altre emittenti in prima serata vediamo che alle spalle della partita fra Messi e Modric si piazzano, con 1.393.000 spettatori e il 10,8% di share, Le Iene su Italia 1. A seguire il film Downton Abbey su Canale 5 (1.571.000 – 10.2%), Hernie, il Super Maggiolino su Rai 2 (1.359.000 – 7,1%), CartaBianca su Rai 3 (1.277.00 – 7,8%), Zona Bianca in onda su Rete 4 (702.000 – 4,7%), La Figlia del Generale su La7 (558.000 – 2,9%), Natale a Rocky Mountain su TV8 (522.000 – 2,8%) e infine Il Professor Cenerentolo sul Nove (396.000 – 2,2%).