TIM-DAZN e il business da 3,6 mln intorno ad Andrea Pezzi

Chi è Andrea Pezzi – Il matrimonio fra TIM e DAZN torna sotto la luce dei riflettori. Ad occuparsi del legame tra le due società, che in Italia vantano una…

Serie A assemblea

Chi è Andrea Pezzi – Il matrimonio fra TIM e DAZN torna sotto la luce dei riflettori. Ad occuparsi del legame tra le due società, che in Italia vantano una partnership per l’acquisto dei diritti televisivi della Serie A 2021-2024, è ancora una volta Report, trasmissione in onda sulle reti Rai.

Al centro dei rapporti tra le due società emerge la figura di Andrea Pezzi, ex veejay di MTV negli anni ’90 e fondatore di una start up molto produttiva, grazie anche ai finanziamenti della famiglia Berlusconi: la Mint. Pezzi si è reinventato come imprenditore di successo, grazie soprattutto al rapporto con Vivendi, l’azionista di maggioranza di TIM, e col suo presidente, Arnaud De Puyfontaine.

Report ricostruisce il legame fra Pezzi e Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega di Serie A e al centro dell’accordo fra DAZN e TIM. «Conosco Andrea da 20 anni e fa parte del nostro mondo. Se ci ho parlato per i diritti della Serie A? Mai», ha dichiarato lo stesso De Siervo, che ha avuto Pezzi come collega a Infront.

Andrea Pezzi (trasmissione Report via profilo ufficiale Facebook)

Chi è Andrea Pezzi – I rapporti con TIM e DAZN

Eppure, Pezzi sarebbe stato protagonista di un affare collaterale a quello stipulato tra TIM e DAZN per i diritti tv della Serie A. Report mostra in esclusiva una scrittura privata nella quale DAZN si impegna a concedere gratuitamente a TIM spazi pubblicitari, prima e dopo le partite, per 15 milioni di euro. Gli spot sono gratuiti ma TIM impone una clausola: la gestione degli spazi avverrà tramite la Mint di Pezzi. La quale pianifica quattro mesi di spot per 3,6 milioni, su cui l’ex veejay incassa una percentuale dell’8%, 291mila euro.