SDA Bocconi quarta in Europa nella classifica delle Business School

L’SDA Bocconi, graduate business school dell’Università Bocconi, scala la classifica, redatta dal Financial Times, sulle migliori business school, e si piazza al quarto posto della graduatoria europea.

Un balzo in avanti…

Chi è Francesco Billari
Università Bocconi

L’SDA Bocconi, graduate business school dell’Università Bocconi, scala la classifica, redatta dal Financial Times, sulle migliori business school, e si piazza al quarto posto della graduatoria europea.

Un balzo in avanti di un gradino rispetto alla graduatoria dell’anno scorso che incrocia quattro ulteriori classifiche che riguardano: Mba, Executive Mba, Formazione executive e Master of Science of International Management.

Migliori Business School in Europa – La top 10

«Non è solo un successo di breve termine – dichiara Stefano Caselli, professore di Finanza, da novembre dean, in italiano decano, della SDA Bocconi dal nuovo rettore Francesco Billardima è la dimostrazione che lo spirito dell’alta formazione e dell’education più in generale è di costruire percorsi che permettano a individui e organizzazioni di crescere e di avere impatto».

La SDA Bocconi ha effettuato il sorpasso sulla Iese di Barcellona, che ha perso due posizioni e si piazza al sesto posto. Ecco la top 10 delle scuole di management europee:

  1. HEC Paris (Parigi, Francia)
  2. London Business School (Londra, Inghilterra)
  3. ESCP Business School (presente anche in Italia, oltre Francia, Germania, Polonia, Spagna e Regno Unito)
  4. SDA Bocconi School of Management (Milano)
  5. University of St Gallen (San Gallo, Svizzera)
  6. Iese Business School (Spagna, USA)
  7. Edhec Business School (Francia)
  8. ESMT Berlin (Berlino, Germania)
  9. Essec Business School (Francia)
  10. IE Business School (Spagna)

«La sua forza – ha aggiunto il professor Caselli – è quella di valorizzare la ricerca e la frontiera della conoscenza che qui si genera, per condividerla. Il mercato sollecita a sfide complesse: dalla geopolitica, alla cybersecuirty, alla sostenibilità e alla diversity, alla gestione dei dati e all’uso dell’intelligenza artificiale. Non esistono più soluzioni formative preconfezionate».

Nata nel 1971, la SDA Bocconi è una delle 122 scuole, sulle 10 mila esistenti, ad aver ricevuto la Triple Crown Accreditation (descrive una business school accreditata da tre importanti organismi di accreditamento: AACSB negli Stati Uniti, AMBA nel Regno Unito e della europea EQUIS, ndr). «È un luogo di condivisione e di trasformazione – conclude Caselli -. Lavoriamo con aziende di dimensione e provenienza diverse. Ma è proprio la diversità e la proiezione internazionale che permettono anche alle aziende più piccole o ai settori più domestici di avere forti stimoli. In questo senso, SDA Bocconi contribuisce alla crescita del nostro paese e a beneficio del nostro sistema».