Mondiali, in Qatar si gioca un bel pezzo del gambling internazionale

Non solo calcio, o almeno non solo quello giocato. Nei Mondiali di Qatar 2022 si giocheranno diverse partite importanti, dentro e fuori il campo. E una delle più…

Arbitro finale Qatar 2022
(Foto: JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Non solo calcio, o almeno non solo quello giocato. Nei Mondiali di Qatar 2022 si giocheranno diverse partite importanti, dentro e fuori il campo. E una delle più importanti è senza ombra di dubbio quella economica. Partnership, pubblicità, diritti di immagine e televisivi, sponsorizzazioni e poi il grande universo delle scommesse sportive. La rassegna iridata rappresenta infatti una grandissima opportunità per i bookmakers europei e italiani, anche se non ci sarà l’Italia a giocarsi la Coppa più ambita del mondo.

È evidente che il fascino della competizione per il nostro mercato di riferimento sarà ridotto dall’assenza dell’Italia ma il gioco si riverserà comunque lì e non dovremmo registrare cali in termini di raccolta“, ha rassicurato ai microfoni di Gioconews Carmelo Mazza, CEO di Oia Services, società che controlla i brand di Betaland ed Enjoybet. I Mondiali di Qatar si vanno infatti ad innestare in un periodo dell’anno particolarmente privo di eventi sportivi: il tennis ha mandato in vacanza gli slam, i motori hanno concluso la stagione, vanno avanti solo basket e pallavolo che da sempre contribuiscono in maniera marginare alla raccolta.

Ha parlato dei Mondiali in Qatar anche Sebastiano Greco, responsabile di Terrybet, bookmaker di proprietà dell’azienda Nazionale Elettronica: “Siamo prontissimi per questa edizione con tante promozioni per i nostri scommettitori che sono sempre più mobile, quasi esclusivamente mobile, e che amiamo curare con tante iniziative. Mancherà l’Italia ma la manifestazione attrarrà comunque gioco perché rimane un evento di grande riferimento per gli scommettitori”. La parola chiave, nelle dichiarazioni dell’esperto, è quella del mobile.

Anche i Mondiali di Qatar 2022 hanno una componente mobile friendly: che sia per lo streaming video o per la lettura di notizie, che sia per interagire sui social o per scommettere, i tifosi e gli appassionati scelgono sempre di più il cellulare. Tale tendenza è confermata anche dai dati relativi agli accessi da mobile – 47% rispetto al 52% su quasi 4 milioni di visite uniche mensili – registrati dall’operatore di gioco Goldbet, uno dei siti più frequentati dagli utenti in Italia.