Non solo calcio, o almeno non solo quello giocato. Nei Mondiali di Qatar 2022 si giocheranno diverse partite importanti, dentro e fuori il campo. E una delle più importanti è senza ombra di dubbio quella economica. Partnership, pubblicità, diritti di immagine e televisivi, sponsorizzazioni e poi il grande universo delle scommesse sportive. La rassegna iridata rappresenta infatti una grandissima opportunità per i bookmakers europei e italiani, anche se non ci sarà l’Italia a giocarsi la Coppa più ambita del mondo.
“È evidente che il fascino della competizione per il nostro mercato di riferimento sarà ridotto dall’assenza dell’Italia ma il gioco si riverserà comunque lì e non dovremmo registrare cali in termini di raccolta“, ha rassicurato ai microfoni di Gioconews Carmelo Mazza, CEO di Oia Services, società che controlla i brand di Betaland ed Enjoybet. I Mondiali di Qatar si vanno infatti ad innestare in un periodo dell’anno particolarmente privo di eventi sportivi: il tennis ha mandato in vacanza gli slam, i motori hanno concluso la stagione, vanno avanti solo basket e pallavolo che da sempre contribuiscono in maniera marginare alla raccolta.
Ha parlato dei Mondiali in Qatar anche Sebastiano Greco, responsabile di Terrybet, bookmaker di proprietà dell’azienda Nazionale Elettronica: “Siamo prontissimi per questa edizione con tante promozioni per i nostri scommettitori che sono sempre più mobile, quasi esclusivamente mobile, e che amiamo curare con tante iniziative. Mancherà l’Italia ma la manifestazione attrarrà comunque gioco perché rimane un evento di grande riferimento per gli scommettitori”. La parola chiave, nelle dichiarazioni dell’esperto, è quella del mobile.
Anche i Mondiali di Qatar 2022 hanno una componente mobile friendly: che sia per lo streaming video o per la lettura di notizie, che sia per interagire sui social o per scommettere, i tifosi e gli appassionati scelgono sempre di più il cellulare. Tale tendenza è confermata anche dai dati relativi agli accessi da mobile – 47% rispetto al 52% su quasi 4 milioni di visite uniche mensili – registrati dall’operatore di gioco Goldbet, uno dei siti più frequentati dagli utenti in Italia.