Mondiali, crollo ascolti: -20% sul 2018 dopo il primo turno

Mondiali 2022 ascolti – Gli ascolti della fase a gironi dei Mondiali non sorridono alla Rai, almeno per ora. Confrontando i match validi per il primo turno della fase a…

Mondiali 2022 ascolti
(Foto: GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

Mondiali 2022 ascolti – Gli ascolti della fase a gironi dei Mondiali non sorridono alla Rai, almeno per ora. Confrontando i match validi per il primo turno della fase a gruppi, la tv pubblica nel 2022 ha fatto registrare spettatori per poco più 3,1 milioni in media ogni partita (con share del 21%), in netto calo rispetto agli oltre 4 milioni di spettatori fatti segnare da Mediaset con il Mondiale di Russia 2018 con uno share del 27,1%.

In particolare, quindi, il calo degli spettatori medi è pari al 23% per la prima giornata. Ma in forte calo è anche il dato legato allo share, diminuito di circa il 22% nel 2022 rispetto al 2018.

Mondiale Spettatori Share
2018 4.031.063 27,1%
2022 3.124.000 21,1%
Var. % -23% -22%

Un calo evidente – almeno per il momento – anche se vanno tenuti in considerazioni alcuni fattori diversi tra le due edizioni. Non gli orari, simili in Italia per quanto riguarda la trasmissione da Russia e Qatar, due manifestazioni accomunate anche dall’assenza dell’Italia.

A cambiare sono sicuramente i periodi dell’anno, dato che in Russia si giocò come di consueto a luglio, mentre il Mondiale in Qatar è il primo che si disputa tra novembre e dicembre. Poi, non va dimenticato l’impatto dello streaming: tra il 2018 e il 2022 l’approccio ai contenuti in live streaming è cambiato molto e una quota di pubblico si è trasferita sicuramente in questo spazio.

L’abitudine a seguire le sfide della Serie A in diretta su DAZN, l’avvento di Amazon per la Champions League e l’emergenza Covid che ha costretto per un periodo le persone in casa (“educandole” ai contenuti streaming on demand e in diretta) sono fattori che hanno fatto scivolare una parte di pubblico, non conteggiata per quanto riguarda gli ascolti in chiaro in questo caso.

Infine, va sottolineato come la prima giornata dei Mondiali nel 2018 fece registrare un boom di pubblico particolare, dato che al termine della fase a gironi la media spettatori era calata a quota 3,5 milioni, con uno share del 22,4%. Insomma, se è vero che la Rai è partita più lentamente, c’è ancora spazio per recuperare e bisogna fornire alla tv di Stato le “attenuanti” dello streaming.

Mondiali 2022 ascolti – Tutte le partite del primo turno

Al momento, gli incontri più seguiti sono stati – oltre alla sfida inaugurale – quelli trasmessi in prima serata, in particolar modo quelli che hanno visto delle big protagoniste. Proprio qui è probabile che la Rai abbia scontato il fattore streaming, considerando che durante la giornata è verosimile che le sfide siano state seguite in buona parte su device quali smartphone, PC o tablet.

Gli ascolti restano comunque un punto chiave per un broadcaster che cercherà di massimizzare la raccolta pubblicitaria dell’evento, considerando soprattutto che – rispetto a Russia 2018 con Mediaset – il Mondiale in Qatar è costato alla Rai quasi il doppio: 174 milioni di euro, che aggiungendo i costi di produzione portano il totale a circa 200 milioni.