Svizzera soldi Covid
(Image credit: Depositphotos)

Classifica più ricchi Svizzera – Dagli Agnelli De Pahlen ad Aponte e De Benedetti, ci sono tanti italiani nella classifica delle 300 persone e famiglie più ricche della Svizzera, edatta dalla rivista Bilan. Una graduatoria guidata dal francese Gerard Wertheimer, comproprietario insieme al fratello della casa di moda Chanel, che si è preso così la palma dell’uomo più ricco della Svizzera, superando gli eredi della casa farmaceutica Roche.

Secondo la nuova edizione risulta che Gerard Wertheimer ha un patrimonio tra 38 e 39 miliardi di franchi svizzeri, in crescita grazie all’aumento delle vendite del settore del lusso. Nel 2021, i ricavi di Chanel sono saliti del 27% rispetto al 2019 a 15,6 miliardi di euro, portando a una rivalutazione del marchio, secondo la rivista svizzera.  Il patrimonio di Gerard Wertheimer, che risiede nel cantone di Ginevra, e di suoi fratello Alain, che vive negli Stati Uniti, comprende anche altri attivi oltre a Chanel, tra cui cavalli da corsa e prestigiose aziende vinicole.

L’uomo d’affari francesi ha scalzato dal primo posto il tedesco Klaus-Michael Kuhne, erede di uno dei fondatori del gruppo di trasporti e logistica Kuehne+Nagel, che ha visto la sua fortuna scendere a un valore tra 23 e 24 miliardi di franchi, dai 29,5 dell’anno precedente, come conseguenza dell’andamento in Borsa di Kuehne+Nagel e Hapag-Lloyd.

Con un patrimonio stimato tra 30 e 31 miliardi di franchi, le famiglie Hoffmann, Oeri e Duschmalè – che raggruppano gli eredi di Roche – sono al secondo posto. Al quinto posto sale in classifica la famiglia italiana Aponte (gruppo Msc) che per Bilan ha un patrimonio tra 19 e 20 miliardi di franchi.

Guennadi Timtchenko, miliardario armeno-russo-finlandese considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, ha perso quattro posti, scendendo al nono, dopo che una parte dei suoi beni sono stati congelati a causa delle sanzioni decise dopo l’attacco russo all’Ucraina. La sua fortuna è comunque stimata tra 14 e 15 miliardi di franchi.

Classifica più ricchi Svizzera, molti italiani in graduatoria

C’è anche tanta Italia, dicevamo, nella classifica, tra cittadini residenti in Svizzera e naturalizzati svizzeri. Non solo la famiglia Aponte: nella gradutoria troviamo, tra gli altri, Ernesto Bertarelli, la famiglia Giuliani (Giuliani Pharma), la famiglia Bonomi (Investindustrial), la famiglia De Benedetti e la famiglia Agnelli De Pahlen, ovverosia la famiglia di Margherita Agnelli (madre dal primo matriomonio di John, Lapo e Ginevra Elkann) e Serge De Pahlen, da cui la figlia di Gianni Agnelli ha avuto cinque figli.

  • Famiglia Aponte (MSC): 5°, patrimonio tra 19 e 20 miliardi;
  • Famiglia Bertarelli (imprenditore): 7°, patrimonio tra 15 e 16 miliardi;
  • Famiglia Perfetti (Perfetti Van Melle): 30°, patrimonio tra 6 e 7 miliardi;
  • Famiglia Giuliani (Giuliani Pharma): 46°, patrimonio tra 3 e 4 miliardi;
  • Famiglia Bonomi (Investindustrial): 70°, patrimonio tra 2 e 3 miliardi;
  • Famiglia Agnelli De Pahlen: 70°, patrimonio tra 2 e 3 miliardi;
  • Famiglia Zegna (Ermenegildo Zegna): 70°, patrimonio tra 2 e 3 miliardi;
  • Famiglia Fossati (Findim Group): 102°, patrimonio tra 1 e 2 miliardi;
  • Famiglia Malacalza (imprenditore): 153°, patrimonio tra 900 milioni e 1 miliardo;
  • Famiglia De Benedetti (imprenditore): 204°, patrimonio tra 400 e 500 milioni;

Tra gli altri, in classifica troviamo anche diverse personalità sportive e del mondo dello spettacolo attualmente residenti in Svizzera, da Roger Federer fino a Sebastian Vettel passando per Paulo Coelho e Robbie Williams.

  • Lawrence Stroll (padre di Lance e proprietario del team Aston Martin F1): 70°, patrimonio tra 2 e 3 miliardi;
  • Roger Federer (ex tennista): 167°, patrimonio tra 700 e 800 milioni
  • Paulo Coelho (scrittore): 188°, patrimonio tra 500 e 600 milioni;
  • Famiglia Schumacher: 204°, patrimonio tra 400 e 500 milioni;
  • Shania Twain (cantante): 204°, patrimonio tra 400 e 500 milioni;
  • Robbie Williams (cantante): 234°, patrimonio tra 300 e 400 milioni;
  • Tina Turner (cantante): 261°, patrimonio tra 200 e 300 milioni;
  • Sebastian Vettel (pilota F1): 261°, patrimonio tra 200 e 300 milioni.

Image creditDepositphotos

SKYGLASS A 11,90 EURO AL MESE CON 3 MESI DI SKY E NETFLIX INCLUSI. SCOPRI L’OFFERTA: SKYGLASS, MOLTO PIÙ DI UNA TV

PrecedenteL’Italia torna a Napoli dopo 10 anni: sfida con l’Inghilterra al Maradona
SuccessivoOlanda Ecuador in streaming gratis: guarda il match in diretta