L'Arabia spinge per investire in Liverpool e United

Gli occhi dell’Arabia Saudita su Liverpool e Manchester United, club della Premier League inglese per i quali le rispettive proprietà (il Fenway Sports Group per i Reds e la famiglia…

Arabia Saudita nuovi club
Principe Abdulaziz bin Turki al-Faisal, ministro dello sport dell'Arabia Saudita (Photo by RANIA SANJAR/AFP via Getty Images)

Gli occhi dell’Arabia Saudita su Liverpool e Manchester United, club della Premier League inglese per i quali le rispettive proprietà (il Fenway Sports Group per i Reds e la famiglia Glazer per i Red Devils) sono alla ricerca di acquirenti o partner per il futuro. A confermarlo il ministro dello sport saudita, il principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal, in una intervista rilasciata a Sky Sports.

Il ministro ha parlato anche della possibilità di portare nel Paese del Medio Oriente – salito alla ribalta sul fronte calcistico in questi giorni per la vittoria contro l’Argentina nel primo match della fase a gironi dei Mondiali – anche la stella del Portogallo Cristiano Ronaldo (che proprio nei giorni scorsi ha risolto il suo contratto con il Manchester United) e Lionel Messi, fantasista argentino che milita nel PSG.

Il sogno del ministro sarebbe quello di vedere giocare CR7 nella massima lega saudita: «Chi non vorrebbe vedere Cristiano Ronaldo giocare nel proprio campionato? Sarebbe un modello da seguire per i giovani calciatori. Lui e Messi li vorrei vedere entrambi nel campionato saudita», ha detto parlando delle due stelle.

Il Public Investment Fund, fondo sovrano dell’Arabia Saudita, ha guidato lo scorso anno un consorzio che ha acquistato il Newcastle United in Premier League. Un’operazione che non è stata esente da polemiche sul fronte del rispetto dei diritti umani nel Paese, con la Premier League che ha approvato la cessione confermando che il club non fosse controllato direttamente dal governo, che fa capo al principe ereditario Mohammed bin Salman.

Con due importanti club inglesi sul mercato, il ministro saudita spera in nuovi investimenti dal Paese: «Spero proprio che ci siano investitori privati che possano diventare i nuovi proprietari di questi due gloriosi club. Se si rivelassero due buoni affari credo che sia il settore privato sia alcune compagnie del regno possano essere interessate. La Premier League è il miglior campionato del mondo, tutti la guardano. È quello più visto nel regno saudita e conta moltissimi fan e avere altri club con proprietari sauditi porterebbe benefici a tutti».

Lo sport sta diventando sempre più centrale per l’Arabia Saudita, non solo il calcio. Infatti il Public Investmen Fund ha appena finanziato un tour mondiale di golf, denominato “LIV” e fondato nel 2021.

Abdulaziz bin Turki Al-Faisal ha poi concluso parlando del turismo che lo sport porta al suo Paese: «Abbiamo Messi come ambasciatore per il turismo e questo ha portato a grandi vantaggi per il nostro Paese. Non posso dire a cosa sta lavorando il ministero del turismo, ma sta facendo di tutto per ingrandire sempre di più la nostra visibilità all’estero. Certamente avere sia Messi che Ronaldo nel nostro campionato porterebbe a ulteriori passi in avanti nel programma che stiamo conducendo».