Tennis, Djokovic punta il record: quanto vale vincere le Atp Finals

Quanto vale vincere Atp Finals – Contro i big o contro gli outsider, Novak Djokovic continua a non sbagliare un colpo nella kermesse torinese. E per l’ottava volta in…

quanto vale vincere atp finals
Novak Djokovic alle Atp Finals di Torino (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Quanto vale vincere Atp Finals – Contro i big o contro gli outsider, Novak Djokovic continua a non sbagliare un colpo nella kermesse torinese. E per l’ottava volta in carriera conquista una finalissima alle Atp Finals: sulla sua strada ha trovato la sorpresa Taylor Fritz, ma in poco meno di due ore ha regolato anche il numero nove della classifica Atp. Un altro 2-0, il terzo su quattro gare disputate al Pala Alpitour di Torino dove ha concesso soltanto un set a Daniil Medvedev.

Un’altra volta si giocherà il titolo, anche se questo torneo è una sorta di tabù per il fenomeno di Belgrado, che non riesce a trionfare in un’edizione delle Atp Finals addirittura dal 2015. Ma questo sembra davvero essere l’anno buono. E, in caso di trionfo nella finalissima di stasera contro Casper Ruud, eguaglierebbe il record di sei trofei che appartiene a Roger Federer. Non solo: l’obiettivo è anche quello di conquistare il titolo da imbattuto, che vale anche a livello economico.

Quanto vale vincere Atp Finals, le cifre

Le Nitto ATP Finals assegneranno un montepremi complessivo di 14,5 milioni di dollari per l’edizione 2022, in programma al Pala Alpitour di Torino dal 13 al 20 novembre. Da questo punto di vista si registra un incremento del 103% rispetto al 2021 e del 64% rispetto all’edizione 2019, l’ultima delle Nitto ATP Finals prima della pandemia.

Se il vincitore del torneo quest’anno dovesse chiudere il suo percorso senza sconfitte, incasserà $4.740.300, il 105% in più di dodici mesi fa. Sarebbe un assegno da record per un campione nella storia del tennis. Quest’anno, tre partite nel girone alle Nitto ATP Finals valgono già da sole più di un milione di dollari. Il successo in semifinale farà guadagnare $1,07 milioni, la finale da sola metterà in palio $2.200.400.

Quanto vale vincere Atp Finals, il montepremi

  • Riserva: 150mila dollari;
  • Partecipazione un match: 160mila dollari;
  • Partecipazione due match: 240mila dollari;
  • Partecipazione tre match: 320mila dollari;
  • Vittoria nel girone: 383.300 dollari;
  • Vittoria in semifinale: 1.070.000 dollari;
  • Vittoria in finale: 2.200.400 dollari;
  • Campione imbattuto: 4.740.300 dollari.