Quanto vale Qatar 2022: alle Nazionali premi per 440 mln

Quanto vale il Mondiale in Qatar? Tutto pronto per il via della rassegna iridata, che definirà la nuova Nazionale Campione del Mondo dopo la Francia, uscita vincitrice dall’edizione del 2018…

Quanto vale il Mondiale in Qatar
(Foto: GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

Quanto vale il Mondiale in Qatar? Tutto pronto per il via della rassegna iridata, che definirà la nuova Nazionale Campione del Mondo dopo la Francia, uscita vincitrice dall’edizione del 2018 in Russia. Oltre al prestigioso risultato sportivo, le Federazioni guardano con interesse anche ai premi che la FIFA distribuirà per la partecipazione alla manifestazione.

Come riportato nella relazione annuale FIFA 2020, il montepremi della Coppa del Mondo che si disputerà in Qatar ammonterà a 440 milioni di dollari (poco più di 425 milioni di euro, al cambio attuale). Questa cifra sarà distribuita proporzionalmente tra le Nazionali partecipanti, sulla base dei risultati che queste riusciranno a raggiungere nella competizione.

Partendo dall’inizio, ogni Nazionale riceverà 1,5 milioni di dollari in anticipo rispetto al via della competizione, come somma per coprire i costi della preparazione al Mondiale. Successivamente, chi non riuscirà a superare la fase a gironi – squadre classificate dunque dal 17° al 32° posto – incasserà 9 milioni di dollari. Tra bonus iniziale e questa somma, la cifra minima per ogni Nazionale sarà pari a 10,5 milioni di dollari.

La cifra finale aumenta con il passare dei turni, passando dai 13 milioni per ogni Nazionale eliminata agli ottavi di finale e fino ad arrivare ai 42 milioni di dollari (43,5 milioni considerando il bonus a copertura dei costi) per chi si laureerà Campione del Mondo.

Quanto vale il Mondiale in Qatar? Tutte le cifre del torneo

Di seguito, tutte le cifre che incasseranno le Nazionali, divise per ogni turno della competizione nel quale saranno eliminate:

  • Dal 17° al 32° posto: 144 milioni di dollari (9 milioni di dollari per squadra)
  • Dal 9° al 16° posto: 104 milioni di dollari (13 milioni di dollari per squadra)
  • Dal 5° all’8° posto: 68 milioni di dollari (17 milioni di dollari per squadra)
  • Quarto posto: 25 milioni di dollari
  • Terzo posto: 27 milioni di dollari
  • Secondo classificato: 30 milioni di dollari
  • Campioni: 42 milioni di dollari

Inoltre, come sottolineato in precedenza, ogni squadra qualificata riceverà 1,5 milioni di dollari in anticipo rispetto alla competizione per coprire i costi di preparazione. Questo porterà la cifra finale per ogni Nazionale da un minimo di 10,5 milioni di dollari a un massimo di 43,5 milioni.