Gracenote, una società Nielsen, ha rilasciato oggi le sue previsioni per il Campionato mondiale di calcio 2022, che indicano Brasile e Argentina come le due squadre favorite per la vittoria in Qatar. Gracenote utilizza un sistema proprietario di classificazione calcistica per stimare le probabilità dei diversi risultati per ogni partita della Coppa del Mondo 2022 attraverso ampie simulazioni, valutando le possibilità di ogni squadra di raggiungere le diverse fasi del torneo.
Qatar 2022 pronostici – Le probabilità di successo
Dall’analisi emerge che il Brasile è la squadra favorita per la vittoria della Coppa del Mondo 2022, con un 20% di possibilità di sollevare la coppa nella finale del 18 dicembre. Il Brasile si trova in cima alla classifica del calcio mondiale di Gracenote, con sole tre partite perse in 50 incontri in seguito all’eliminazione dalla Coppa del Mondo del 2018 contro il Belgio.
L’Argentina ha invece il 16% di possibilità di diventare la squadra campione del mondo per la prima volta dal 1986. A seguito della sconfitta contro la Francia nella Coppa del Mondo del 2018, la Selecciòn ha subito quattro sconfitte, ma la squadra adesso risulta imbattuta da più di tre anni, dalla partita terminata 2-0 per il Brasile nel luglio del 2019.
Se entrambe le nazionali di Brasile e Argentina vincessero nei rispettivi gironi, accederebbero alla fase ad eliminazione diretta nella stessa metà del tabellone e si incontrerebbero in semifinale. Nonostante ciò, secondo le simulazioni di Gracenote, la finale della Coppa del Mondo tra Brasile e Argentina è attualmente la partita che, con maggiore probabilità, si giocherà il 18 dicembre.
Qatar 2022 pronostici – Le finali più probabili
Di seguito, le finali più probabili secondo la statistica a Qatar 2022:
- Brasile-Argentina – 3,2%
- Brasile-Belgio – 2,4%
- Belgio-Argentina – 2,3%
- Francia-Argentina – 2%
- Spagna-Brasile – 2%
- Danimarca-Brasile – 1,9%
- Portogallo-Brasile – 1,9%
- Paesi Bassi-Brasile – 1,8%
- Francia-Brasile – 1,8%
- Brasile-Uruguay – 1,7%
I principali contendenti europei per il trofeo di questa edizione sono la Spagna e i Paesi Bassi, entrambi con il 7% di probabilità di portare a casa la vittoria, e il Belgio con il 6%. Secondo le proiezioni di Gracenote, la squadra campione del mondo in carica, la Francia, segue con il 5% di possibilità di ripetersi.
Le 16 squadre con la maggiore probabilità di qualificarsi alle partite a eliminazione diretta dei Mondiali 2022 sono Argentina, Brasile, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Belgio, Francia, Uruguay, Danimarca, Inghilterra, Germania, Svizzera, Ecuador, Croazia, R.I. dell’Iran e Messico. Il Marocco è invece la squadra africana con maggiori probabilità di raggiungere la fase a eliminazione diretta, ma inizia il torneo come terza favorita del Gruppo F, dietro ai semifinalisti del 2018, il Belgio, e ai finalisti, la Croazia.
Simon Gleave, Head of Analysis di Gracenote Sports, ha dichiarato: «Sulla base delle loro performance nel calcio internazionale dall’ultima Coppa del Mondo, Gracenote prevede che nella prossima competizione Brasile e Argentina continueranno ad avere le migliori prestazioni rispetto agli avversari. Negli ultimi quattro anni nessun’altra squadra ha avuto la stessa costanza dei due giganti sudamericani, suggerendo quindi buone possibilità di vittoria per una delle due di fronte ai tifosi di tutto il mondo».