Karsdorp mobbing Roma
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Quanto vale Karsdorp? Il caso legato a Rick Karsdorp continua a tenere banco in casa Roma. Dopo il pareggio con il Sassuolo e il duro sfogo del tecnico giallorosso José Mourinho, l’esterno olandese è sul mercato, con la società al lavoro per trovare una soluzione già a gennaio.

Gli ho consigliato di trovarsi una squadra a gennaio, aveva detto inizialmente Mourinho dopo la gara con il Sassuolo, quando il nome di Karsdorp ancora non era uscito.  “La decisione di escludere Karsdorp è solo mia, ma non devo spiegare tutto. Lui sa perché e anche i compagni. Non devo dirlo a voi”, ha poi aggiunto lo Special One prima della sfida col Torino, quando la decisione è stata quella di escludere il giocatore dai convocati, con Karsdorp che ha lasciato la capitale in anticipo senza assistere alla gara contro i granata.

“Sul caso di Karsdorp non nascondo i problemi. Tutti voi avete visto quello che è successo. Noi, insieme al giocatore e all’allenatore, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio per tutti, per lui e per la squadra, non essere della partita. Dobbiamo mettere l’interesse della Roma sopra a tutto e sicuramente troveremo una soluzione buona per tutti”, aveva aggiunto il ds giallorosso Tiago Pinto. Karsdorp, quindi, è sul mercato: a quanto potrà venderlo la Roma evitando minusvalenze a bilancio?

Quanto vale Karsdorp, le cifre a bilancio

La Roma aveva acquistato il terzino olandese classe 1995 nell’estate 2017 dal Feyenoord per 16,6 milioni di euro. Nel 2019/20 era anche tornato in Olanda, sempre al Feyenoord, disputando una stagione in prestito al club dell’Eredivisie. Al 30 giugno 2021, dopo il rinnovo di contratto fino al 2025 firmato nel marzo 2021, il valore netto a bilancio del giocatore era pari a circa 4,0 milioni di euro, dopo circa 12,5 milioni di euro di ammortamenti.

Nel 2021/22, la Roma ha registrato circa 1 milione di euro di ammortamenti sul cartellino di Karsdorp, con un valore netto al 30 giugno 2022 così pari a circa 3,0 milioni di euro. Dopo ulteriori sei mesi di ammortamenti, al 31 dicembre 2022 il valore netto di Karsdorp a bilancio sarà quindi pari a circa 2,5 milioni di euro: da questa cifra, quindi, la Roma dovrà partire per evitare minusvalenze in caso di cessione del giocatore.

SKY TV E NETFLIX + SKY CINEMA CON PARAMOUNT SENZA COSTI AGGIUNTIVI A SOLI 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA SPECIAL WEEK.

PrecedentePreziosi risponde a Malagò: «Forse il delinquente è lui»
SuccessivoL’UEFA svela le linee guida per stadi e infrastrutture “green”