MV Augusta, accordo con KTM: ceduto il 25% del gruppo

Lo storico marchio MV Agusta sigla un’alleanza importante. La società – produttrice della storica moto con la quale Giacomo Agostini si laureò per 13 volte Campione del Mondo tra classe…

MV Augusta accordo KTM
(Foto: Getty Images)

Lo storico marchio MV Agusta sigla un’alleanza importante. La società – produttrice della storica moto con la quale Giacomo Agostini si laureò per 13 volte Campione del Mondo tra classe 350 e 500 – ha raggiunto un accordo con Pierer Mobility, la holding quotata a Vienna che controlla il gruppo austriaco delle due ruote KTM, che acquisirà entro la fine di novembre una quota pari al 25,1% di MV Agusta, attraverso un aumento di capitale.

«Oggi è una bella giornata, per noi, ma anche per l’industria italiana, in particolare del Nord Italia, perché questo accordo consentirà di accelerare il nostro piano di crescita, con un impatto forte anche sul territorio e per la nostra rete di fornitori, per il 70% italiani», ha raccontato al Sole 24 Ore il CEO di MV Agusta, Timur Sardarov, l’imprenditore che nel 2019 ha rilevato la proprietà dell’azienda e investito nel suo rilancio.

«Nei prossimi 12 mesi faremo almeno cento nuove assunzioni, che si aggiungeranno agli attuali 320 dipendenti in tutto il mondo. Investiremo altri 30 milioni per ammodernare gli stabilimenti di Varese, rafforzare la rete retail e ampliare la gamma di modelli, sempre nel solco della tradizione MV Agusta e focalizzandoci sul segmento premium del mercato», ha aggiunto ancora. Fino a oggi la famiglia Sardarov ha investito circa 180 milioni nel rilancio del brand, riuscendo a ripianare completamente i debiti, a lanciare nuovi modelli e a realizzare nel 2021 ricavi per 90 milioni di euro, con 5mila moto prodotte e spedite in tutto il mondo.

Per il 2023 è prevista una forte accelerazione, a circa 130-140 milioni, e il ritorno all’utile per la prima volta dopo anni. L’azienda fondata nel 1945 dalla famiglia Agusta aveva avuto negli anni ’60 e ’70, grazie alle vittorie di Giacomo Agostini, i suoi anni d’oro. «Oggi realizziamo in Italia circa il 20% del fatturato, il 40% nel resto d’Europa, il 20% negli Stati Uniti e il restante 20% negli altri Paesi», ha proseguito il CEO.

E sulla partnership con KTM, ha concluso: «KTM è uno dei brand che sta crescendo con maggiore rapidità nel settore delle moto e noi ora entreremo in questo percorso. Per KTM questo accordo rappresenta un rafforzamento nel settore del lusso e del design, mentre per MV Agusta significa beneficiare della loro forza commerciale e anche della loro rete di fornitori internazionali, un aspetto molto importante in questo momento».