Chi è Giorgio Furlani, il nuovo AD del Milan

Chi è Giorgio Furlani – Adesso è arrivata l’ufficialità. Giorgio Furlani, che fino ad oggi ha ricoperto la carica di portfolio manager del fondo Elliott – ed è già membro…

Chi è Giorgio Furlani

Chi è Giorgio Furlani – Adesso è arrivata l’ufficialità. Giorgio Furlani, che fino ad oggi ha ricoperto la carica di portfolio manager del fondo Elliott – ed è già membro del consiglio di amministrazione del Milan –, sarà il nuovo amministratore delegato del club rossonero. Furlani andrà così ad occupare il ruolo lasciato scoperto da Ivan Gazidis.

La società controllata da RedBird ha annunciato nei giorni scorsi che Gazidis lascerà la sua posizione di amministratore delegato il prossimo 5 dicembre, alla scadenza del contratto, una data già anticipata nelle scorse settimane da Calcio e Finanza. Un’esperienza che si chiude dopo quattro anni esatti dall’arrivo del dirigente sudafricano, sbarcato a Milano proprio il 5 dicembre del 2018.

«Lascerò il Milan dopo quattro anni, meravigliosi e sfidanti. Devo moltissimo a questo club, alla sua gente, ai suoi tifosi e a questa città, che sono convinto mi abbiano letteralmente salvato la vita», ha dichiarato Gazidis commentando il proprio addio al club rossonero.

«Se il Milan di oggi è in una posizione migliore rispetto a quando sono arrivato, è interamente dovuto al lavoro di tutte le persone che mi hanno circondato: dalla proprietà, al nostro Presidente, ai nostri allenatori, allo staff tecnico, ai direttori sportivi, ai nostri giocatori, ad ogni ragazzo o ragazza che sogna nelle nostre Academy, ai nostri scout e analisti, al personale medico, al nostro team dirigenziale e a tutti gli straordinari colleghi e collaboratori che danno tutto per il Milan», ha aggiunto ancora il CEO uscente.

Il suo posto – come detto in precedenza – sarà occupato da Furlani, portfolio manager di Elliott. Il fondo statunitense ha guidato il Milan negli ultimi anni prima di cedere la maggioranza del club rossonero a RedBird, società fondata nel 2014 da Gerry Cardinale.

Chi è Giorgio Furlani – La carriera del nuovo AD rossonero

Ma chi è Giorgio Furlani? Classe 1979, milanese e grande tifoso del Milan, Furlani si è laureato in Economia e finanza alla Bocconi, per poi conseguire un master in Business administration ad Harvard e acquisire un’esperienza internazionale. I primi incarichi che ha ricoperto il nuovo AD del Milan sono stati quelli di analista alla Lehman Brothers e nelle società di investimento Silver Point Capital e Apollo.

Nel 2010 Furlani è entrato nel fondo Elliott, diventando portfolio manager a Londra e punto di riferimento delle principali operazioni del fondo attivista in Italia. Furlani si è occupato di diverse partite tra cui Ansaldo Sts e TIM, con scontri al cospetto di due colossi come Hitachi e Vivendi. Furlani è stato poi in prima linea anche per quanto riguarda l’operazione Milan, dal perfezionamento dell’acquisto da parte di Yonghong Li, al subentro del fondo Elliott nel 2018.

Giorgio Furlani (Foto: AC Milan)

Grande esperto della finanza internazionale e della gestione di asset, in questi quattro anni Furlani ha studiato a fondo il settore di riferimento raffinando la conoscenza della materia calcistica. E adesso, a 43 anni, ha la possibilità di mettere a frutto l’esperienza accumulata, lasciando dopo 12 anni la sua posizione nel fondo Elliott per dedicarsi al Milan a tempo pieno.