Sgarbi demolizione San Siro
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Otto consiglieri di maggioranza di centrosinistra al Comune di Milano si dichiarano contro la realizzazione del nuovo stadio che Inter e Milan vorrebbero realizzare in città. Gli otto consiglieri sono Carlo Monguzzi, Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini di Europa Verde, Simonetta D’Amico, Alessandro Giungi, Rosario Pantealeo del Pd, Marco Fumagalli ed Enrico Fedrighini della lista Beppe Sala. Insieme a loro anche Enrico Marcora di Fratelli d’Italia.

«Siamo in otto e il segnale politico è che otto consiglieri di maggioranza non sono d’accordo su questo progetto, nove con Marcora che è di centrodestra», ha spiegato Carlo Monguzzi capogruppo di Europa Verde nel corso di una conferenza stampa nella sede del Comune di Milano.

«La questione è prima di tutto ambientale perché nel progetto del nuovo stadio di sostenibilità non ce n’è, perché solo per l’abbattimento di San Siro e la ricostruzione del nuovo stadio sono 175 camion al giorno, detto dai costruttori, e questo per sei, sette anni. Questo è un disastro ambientale, con 210 mila tonnellate di co2 che vengono prodotte», ha aggiunto ancora Monguzzi.

Inoltre, secondo il capogruppo di Europa Verde il «98% del pubblico che ha partecipato al dibattito pubblico dice che questo progetto non va bene spero che il Comune ne tenga conto». Enrico Marcora di Fratelli d’Italia ha spiegato che il neo Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi è pronto a intervenire sulla vicenda San Siro per eventualmente provare a salvarlo dall’abbattimento.

«Ho chiamato Sgarbi e prenderà in considerazione la pratica sulla demolizione di San Siro, perché la soprintendenza non dovrebbe dare il via libera a un bene tutelato. Se qualcosa andrà contro la legge deciderà di intervenire», ha aggiunto ancora Marcora.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA

PrecedenteL’Inter “vede” il sorpasso sulla Juve nel ranking UEFA
SuccessivoSpalletti è il miglior allenatore della Serie A in ottobre