Bayern, il girone Champions da record vale 94 mln di euro

Con la vittoria per 2-0 sull’Inter, il Bayern Monaco ha centrato la sesta vittoria, su altrettante partite, del proprio girone di Champions League. Un record per i bavaresi, che hanno…

Bayern Monaco bilancio 2022
(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Con la vittoria per 2-0 sull’Inter, il Bayern Monaco ha centrato la sesta vittoria, su altrettante partite, del proprio girone di Champions League. Un record per i bavaresi, che hanno chiuso il gruppo con sei vittorie su sei per il secondo anno consecutivo (e la terza volta negli ultimi quattro anni). Fra le varie cifre da record raggiunte dai bavaresi c’è sicuramente quella che fa capo ai guadagni, che sfiorano già i 100 milioni di euro nonostante si sia appena conclusa la fase a gironi.

Il totale dei ricavi provenienti dalla UEFA ammonta, per il momento, a 94 milioni di euro, che vanno così suddivisi:

  • 15,64 milioni per la partecipazione alla manifestazione europea;
  • 16,8 milioniper le sei vittorie nel girone C;
  • 35,26 milioni come bonus ranking storico;
  • 11,6 milioni di market pool per la quota legata alla posizione in campionato dell’anno scorso;
  • 9,6 milioni per la qualificazione agli ottavi di finale;
  • 5,1 milioni minimi per la seconda parte del market pool.

Per quanto riguarda la seconda parte del market pool (ovverosia la quota dei diritti tv suddivisa per i singoli paesi delle squadre partecipanti), la somma potrà tuttavia crescere in base a quante partite la formazione di Nagelsmann disputerà rispetto alle altre squadre tedesche nella competizione. Borussia Dortmund e Eintracht Francoforte sono già entrate nelle ultime 16 squadre partecipanti alla competizione: in ballo c’è ancora il Lipsia, che si gioca la qualificazione agli ottavi con lo Shakhtar Donetsk.

A questo conteggio, che riporta solamente i soldi provenienti dalla UEFA, andrebbero aggiunti i ricavi da stadio con le tre partite casalinghe che hanno riempito l’Allianz Arena e per la gara già sicura degli ottavi: complessivamente, quindi, gli incassi dalla partecipazione alla Champions sono già oltre i 100 milioni per i bavaresi.