Riparte la Coppa Italia: quanto vale il torneo 22/23

La Coppa Italia riparte con l’edizione 2022/23, giunta ai sedicesimi di finale. A partire dal prossimo turno, la fase a eliminazione diretta si arricchirà delle big che si sono classificate…

Quanto vale la Coppa Italia 2022 2023
(Foto: FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

La Coppa Italia riparte con l’edizione 2022/23, giunta ai sedicesimi di finale. A partire dal prossimo turno, la fase a eliminazione diretta si arricchirà delle big che si sono classificate dal primo all’ottavo posto nel campionato di Serie A della scorsa stagione. I match in questione si disputeranno a gennaio, quando la competizione entrerà dunque nel vivo.

Quanto vale la Coppa Italia 2022 2023 – Le cifre

Ma quanto vale arrivare fino in fondo nel torneo? Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, vincere la Coppa Italia porta nelle casse del club che si laurea campione circa 7 milioni di euro. Si tratta di 2 milioni in più rispetto ai 5 milioni di euro incassati invece dall’altra finalista, cifre alle quali vanno aggiunti poi gli incassi per le partite allo stadio, che soprattutto tra quarti e semifinali possono essere corposi.

In generale, arrivare a disputare la finale della competizione garantisce già alle squadre partecipanti un po’ meno di 3 milioni di euro, sommando i premi di tutti i passaggi di turno (ottavi di finale, quarti di finale e semifinali). Poi c’è la finale: chi la vince guadagna 4,5 milioni, mentre chi perde porta a casa circa 2 milioni.

Il torneo, come noto, favorisce le big di Serie A, le quali devono disputare solamente quattro partite per arrivare all’ultimo atto, che si disputerà il 24 maggio del 2023 allo stadio Olimpico di Roma. Nella passata stagione fu l’Inter a trionfare ai tempi supplementari, battendo la Juventus con il risultato di 4-2.