La Premier League studia un torneo estivo negli USA

La Premier League è in trattative con i club per un nuovo torneo pre-stagionale che si terrà negli Stati Uniti. Il progetto prevede che sei club della massima serie inglese…

White Paper cosa è
(Photo by Alex Livesey/Getty Images)

La Premier League è in trattative con i club per un nuovo torneo pre-stagionale che si terrà negli Stati Uniti. Il progetto prevede che sei club della massima serie inglese prenderanno parte alla competizione che si svolgerà in diverse città degli Stati Uniti al fine di promuovere la Premier League in quello che ad oggi è il suo mercato d’oltremare più prezioso.

La Lega inglese ha organizzato nell’estremo oriente negli anni precedenti un torneo estivo simile, chiamato Asia Trophy, e, come riportato da The Athletic, ora sta esplorando la possibilità di organizzarne un altro negli Stati Uniti.

Una delle proposte sul tavolo per il torneo USA sarebbe quella di coinvolgere i club a rotazione, con entrate provenienti dai diritti TV e dalla vendita dei biglietti condivisi per tutte le venti squadre del campionato inglese.

Uno dei dirigenti al vertice di un club, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha dichiarato al Times: “Gli Stati Uniti sono un grande mercato per tutti noi e vorremmo vedere se quest’idea possa funzionare ed avere benefici dal punto di vista delle entrate commerciali”.

La competizione ideata dalla Premier League potrebbe però scontrarsi con i tour pre-stagionali dei club negli Stati Uniti, poiché molti dei Big Six giocano già partite estive negli States, come successo per l’International Champions Cup che ha coinvolto diverse squadre europee ed è stato organizzato negli Stati Uniti e in altre parti del mondo da Relevent Sports dal 2013 al 2019.

La popolarità della Premier League negli Stati Uniti è dimostrata dal fatto che la NBC ha pagato 2,3 miliardi di euro per i diritti televisivi del massimo campionato inglese 2022-28. Si tratta di quasi 400 milioni di euro a stagione, un record per un singolo accordo e più del valore dei diritti nazionali ed esteri totali per la Major League Soccer.