Dal miglior club al trofeo Yashin: i premi di France Football

Si è tenuta questa sera la consegna del Pallone d’Oro 2022, che è stato conquistato per la prima volta in carriera dall’attaccante del Real Madrid Karim Benzema. Il calciatore francese…

Pallone d'Oro tutti i premi
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Si è tenuta questa sera la consegna del Pallone d’Oro 2022, che è stato conquistato per la prima volta in carriera dall’attaccante del Real Madrid Karim Benzema. Il calciatore francese si è classificato in prima posizione davanti al senegalese Sadio Manè e al belga Kevin De Bruyne, con Lewandowski e Salah che hanno completato il podio.

Durante la serata sono stati tuttavia assegnati altri premi importanti. A cominciare dal trofeo Yashin per il miglior portiere, conquistato dall’estremo difensore del Real Madrid Thibaut Courtois, anche lui protagonista della Champions League 2021/22. In classifica – al quinto posto – anche l’estremo difensore del Milan, Mike Maignan.

Il premio Kopa è stato invece conquistato da Gavi, giovanissimo talento del Barcellona, mentre il Pallone d’Oro femminile lo ha vinto Alexia Putellas. La calciatrice ha replicato il successo già conquistato anche durante la scorsa stagione, nell’edizione 2021.

Un nuovo premio è stato poi assegnato in questa edizione del Pallone d’Oro: è quello per il giocatore che ha segnato più gol in stagione, ed è andato all’attaccante (oggi del Barcellona) Robert Lewandowski, per quanto fatto soprattutto con il Bayern. «Grazie a tutti i miei compagni del Bayern e del Barça: il mio mestiere è fare i gol, ma dietro ci siete voi che correte per difendere…», ha commentato il polacco.

Infine, un colpo di scena: è stato premiato il miglior club dell’anno e il criterio scelto è piuttosto particolare. Ha vinto la società che ha portato più candidati al Pallone d’Oro e quindi il Manchester City, che ne contava otto. Secondo il Liverpool con sette giocatori candidati, addirittura terzo il Real Madrid, con “solo” sei candidati.