Gran Galà del calcio: la top 11 della Serie A 2021/22

Si è tenuto questa sera il Gran Galà del Calcio 2022, che ha premiato i migliori giocatori e le migliori calciatrici della passata stagione. A cominciare dal milanista Theo Hernandez,…

Gran Galà del Calcio top 11
(Foto: ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Si è tenuto questa sera il Gran Galà del Calcio 2022, che ha premiato i migliori giocatori e le migliori calciatrici della passata stagione. A cominciare dal milanista Theo Hernandez, il quale è stato nominato come autore del gol più bello della scorsa Serie A, nella decisiva sfida contro l’Atalanta a un passo dallo Scudetto.

Il migliore allenatore della stagione è un altro milanista, il rossonero Stefano Pioli. «E’ stato professionalmente l’anno più bello della mia vita. Ho avuto un club fantastico alle spalle e un gruppo di giocatori eccezionale, abbiamo creato un ambiente magico e tutti siamo riusciti a rendere al meglio», ha commentato l’allenatore al momento di ritirare il premio.

Il Milan – che nella scorsa stagione si è laureato Campione d’Italia – è stato invece nominato come miglior club del 2021/22. Tra i rossoneri, anche Mike Maignan è stato nominato migliore portiere della passata stagione. E’ lui che guida la top 11 della Serie A 2021/22, con una linea di difesa composta da Di Lorenzo (Napoli) e Theo Hernandez (Milan) sulle fasce, con Gleison Bremer (Torino, oggi alla Juventus) e Fikayo Tomori (Milan) centrali.

Tra i centrocampisti ci sono due calciatori dell’Inter – Nicolò Barella e Marcelo Brozovic – con il reparto completato da Sergej Milinkovic-Savic. Nell’ipotetico 4-3-3 dei migliori, il reparto d’attacco è completato da Rafael Leao (Milan), da Dusan Vlahovic (Fiorentina, oggi alla Juventus) e da Ciro Immobile (Lazio).

Questa la top 11 completa (4-3-3): Maignan; Di Lorenzo, Bremer, Tomori, Theo Hernandez; Barella, Brozovic, Milinkovic-Savic; Leao, Immobile, Vlahovic.