Ricavi settore moda
(Image credit: Depositphotos)

Dall’Inter al Barcellona, passando per il Paris Saint-Germain e gli altri top club sponsorizzati Nike. Il brand statunitense si prepara ad alzare il prezzo delle maglie da calcio a partire dalla prossima stagione. L’inflazione sta raggiungendo vette nuove ogni mese e le divise da gioco non saranno esenti da aumenti di prezzo, secondo quanto riportato da La Source Parisienne.

In particolare, le divise da gioco “Replica” costeranno 95 euro nella prossima stagione (contro i 90 euro attuali), mentre le divise da gioco “Authentic” – parlando sempre della sola maglia – avranno un costo di 150 euro (attualmente hanno un prezzo di 140 euro). Si tratta di un aumento del 5,56% per la divisa da gioco Stadium e del 7,14% per quella utilizzata dai calciatori sul terreno di gioco.

Le ragioni principali dell’aumento dei prezzi risiederebbero principalmente nel costo più elevato delle materie prime e dei trasporti. La mossa dovrebbe essere seguita anche da Adidas – principale concorrente nel mondo del calcio per Nike –, che potrebbe decidere di aumentare i prezzi delle divise da calcio a partire dalla stagione 2023/24.

Il discorso sarebbe attualmente valido per il mercato europeo e resta da capire se lo stesso succederà per Paesi che utilizzano valute differenti. Aumenti di questo tipo sarebbero comunque attesi anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti per la prossima stagione. In particolare, con la sterlina in difficoltà, prezzi più alti potrebbero riguardare il mercato britannico. Di seguito, il riepilogo dei prezzi per le maglie Nike da calcio nel 2023/24:

  • Replica – 95 euro (in precedenza 90 euro – aumento del 5,56%)
  • Authentic – 150 euro (in precedenza 140 euro – aumento del 7,14%)

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteQuando torna Dybala? I possibili tempi di recupero
SuccessivoPIF apre il portafoglio: 2 mld nel calcio come sponsor