Lotito versamenti Lazio
Claudio Lotito presidente della Lazio (Insidefoto)

Claudio Lotito ha aperto il portafoglio per la Lazio nella stagione 2021/22. Secondo quanto emerge dal bilancio del club biancoceleste – relativo all’esercizio che si è concluso il 30 giugno 2022 – il patron dei capitolini ha portato a termine versamenti in conto capitale per 5,95 milioni di euro durante la passata stagione calcistica.

Si tratta dei primi versamenti di Lotito da quando ha acquistato la Lazio, se non si considera l’aumento di capitale iniziale per l’operazione. Il versamento in questione – poco meno di 6 milioni di euro – si era reso necessario nell’agosto del 2021 per sbloccare l’indice di liquidità, e di conseguenza il mercato estivo del club biancoceleste.

La mossa era stata resa possibile grazie a una delle opzioni previste dalle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali), la quale prevedeva il ripianamento della carenza finanziaria mediante «incremento di mezzi propri» con versamento in conto futuro di aumento di capitale o altre opzioni.

L’indice di liquidità è stato oggetto di una battaglia importante durante la scorsa estate, con la FIGC intenzionata a introdurlo come uno dei parametri fondamentali per l’iscrizione al campionato di Serie A. All’interno delle NOIF (le Norme Organizzative Interne Federali), viene spiegato che «l’indicatore di liquidità (AC/PC), utilizzato per determinare l’eventuale carenza finanziaria, è calcolato attraverso il rapporto AC/PC tra le Attività Correnti (AC) e le Passività Correnti (PC)».

In sostanza, quindi, si tratta di un indice che dimostra quando un club sia in grado di poter rispettare i propri impegni finanziari a breve termine, da qui la necessità del rispetto della soglia per operare sul mercato e la mossa di Lotito di mettere mano al portafoglio per “sbloccare” quello della Lazio.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteFiorentina, gli stipendi 2022/23: Milenkovic, Nico e Jovic i più pagati
SuccessivoFiorentina Lazio in streaming gratis? Guarda la partita in diretta