Gironi qualificazioni EURO 2024 – L’Italia ha scoperto i propri avversari nel cammino verso i prossimi Europei. Direttamente dalla Markthalle di Francoforte, è andato in scena oggi – domenica 9 ottobre, alle ore 12 – il sorteggio per le qualificazioni al torneo continentale che si svolgerà nel 2024 in Germania.
All’evento hanno preso parte 53 squadre, con la Germania che in qualità di organizzatrice delle fasi finali è automaticamente qualificata e quindi non ha partecipato al sorteggio. Tutte le squadre russe sono attualmente sospese in seguito alla decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, confermata anche dal Tribunale Arbitrale dello Sport il 15 luglio 2022. La Russia non era quindi inclusa nel sorteggio per le qualificazioni al Campionato europeo di calcio UEFA 2022-24.
Le 53 squadre che hanno partecipato al sorteggio per le qualificazioni sono state suddivise in fasce sulla base della classifica generale della UEFA Nations League 2022/23 e sono state assegnate a dieci gironi di qualificazione (sette gruppi da cinque squadre e tre gruppi da sei squadre). L’Italia, insieme a Paesi Bassi, Croazia e Spagna era inserita nella fascia UNL, in qualità di vincitrice del proprio girone di Nations League.
Gironi qualificazioni EURO 2024 – Tutti i raggruppamenti
Questo significa che gli Azzurri sono stati sorteggiati in un girone da 5 squadre (e non da 6) in modo da avere il tempo di prendere parte alle finali di Nations League che andranno in scena a giugno 2023. Di seguito, tutti i gironi delle qualificazioni a EURO 2024. Ricordiamo che si qualificheranno alla fase finale le prime due di ogni girone. I tre posti rimanenti saranno assegnati tramite gli spareggi di marzo 2024:
GIRONE A
- Spagna
- Scozia
- Norvegia
- Georgia
- Gibilterra
GIRONE B
- Olanda
- Francia
- Irlanda
- Grecia
- Cipro
GIRONE C
- ITALIA
- Inghilterra
- Ucraina
- Macedonia del Nord
- Malta
GIRONE D
- Croazia
- Galles
- Armenia
- Turchia
- Lettonia
GIRONE E
- Polonia
- Repubblica Ceca
- Albania
- Isole Faroe
- Moldova
GIRONE F
- Belgio
- Austria
- Svezia
- Azerbaijan
- Estonia
GIRONE G
- Ungheria
- Serbia
- Montenegro
- Bulgaria
- Lituania
GIRONE H
- Danimarca
- Finlandia
- Slovenia
- Kazakistan
- Irlanda del Nord
- San Marino
GIRONE I
- Svizzera
- Israele
- Romania
- Kosovo
- Bielorussia
- Andorra
GIRONE J
- Portogallo
- Bosnia Erzegovina
- Islanda
- Lussemburgo
- Slovacchia
- Liechtenstein