Un altro fondo americano ha messo gli occhi sulla Serie A. Nella giornata di sabato è arrivata sul tavolo della Lega la manifestazione d’interesse della cordata composta da tre fondi: Carlyle, Apax e Three Hills Capital Partners. Successivamente si è fatto avanti anche Searchlight Capital.
Stando a MF-Milano Finanza, il dossier del massimo campionato italiano è stato aperto anche da Bruin Capital che sta valutando di entrare nella gara per la media company della Lega, anche se l’interesse del fondo USA non sarebbe stato ancora formalizzato.
La proposta di Bruin Capital sarebbe tuttavia diversa rispetto a quelle presentate dai quattro private equity citati. Secondo quanto riporta il quotidiano, la società fondata da George Pyne sarebbe intenzionata a finanziare la Serie A con un prestito a lungo termine. Si tratterebbe perciò di un’operazione di debito e non dell’acquisizione di una partecipazione diretta nella newco titolare dei diritti televisivi del campionato italiano. Le risorse andrebbero a supportare la fase di startup della media company senza modificare sensibilmente gli equilibri di governance all’interno della Lega.
Il fondo newyorchese andrebbe a dare quel supporto finanziario necessario per la creazione e realizzazione del progetto che dovrebbe portare alla creazione del canale di Lega.
Bruin Capital è specializzato negli investimenti nel campo dei media, dell’intrattenimento e dello sport. Ha in essere un accordo di collaborazione a livello globale con Cvc e The Jordan Company. Non è infine nuovo a incursioni in Italia dove nel 2016 ha comprato la società di statistiche sportive Deltatre, poi rivenduta a giugno 2022 a Bain e Nextalia per 700 milioni.