Il successo col Barça spinge i ricavi Inter in Champions

Inter quanto vale Champions Grande serata quella di ieri per l’Inter. Il club nerazzurro si è risollevato dopo le ultime partite non all’altezza sconfiggendo il Barcellona nella terza giornata…

Inter quanto vale Champions
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Inter quanto vale Champions Grande serata quella di ieri per l’Inter. Il club nerazzurro si è risollevato dopo le ultime partite non all’altezza sconfiggendo il Barcellona nella terza giornata della fase a gironi della UEFA Champions League. Un risultato che mantiene i nerazzurri pienamente in corsa per gli ottavi di finale della competizione, nonostante un raggruppamento particolarmente proibitivo.

Il successo fa bene al morale degli uomini di Inzaghi, ma anche alle casse della società. Calcio e Finanza ha infatti stimato i ricavi fin qui ottenuti dai nerazzurri con il percorso nella competizione. Questi si basano fondamentalmente sul bonus per la partecipazione – uguale per tutti –, sul ranking storico/decennale e sulla prima parte del market pool, definita in base alla posizione in classifica conquistata da ogni squadra nel campionato che si è appena concluso.

A queste cifre si aggiungono poi la seconda parte del market pool – per la quale abbiamo stimato la cifra minima – e i bonus per i risultati delle prime tre partite della fase a gironi (mancano le quote da redistribuire per i match pareggiati, che si potranno calcolare a fase a gironi conclusa). In particolare, per la seconda parte di market pool è stato ipotizzato lo scenario peggiore per l’Inter (lo stesso ipotizzato per gli altri club italiani), che ci restituisse la quota minima: eliminazione alla fase a gironi, con due italiane finaliste e una eliminata in semifinale.

Inter quanto vale Champions – Le cifre attuali

Dunque, è noto che per la partecipazione ogni club ha incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico l’Inter ha portato a casa quasi 16 milioni di euro.

Passando al market pool, la prima parte vede i nerazzurri incassare 6 milioni di euro. Si tratta della seconda cifra più alta tra le italiane partecipanti, dopo il Milan. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra minima per ogni club è pari a 2,73 milioni di euro. Si aggiunge a tutto ciò una quota di 5,6 milioni di euro, pari alla somma dei bonus per i due successi ottenuti contro Viktoria Plzen e Barcellona.

Inter quanto vale Champions – Le cifre attuali

Nel complesso, sommando tutte le quote di cui abbiamo parlato sopra, l’Inter ha già incassato 45,9 milioni di euro. La cifra sarà sicuramente arricchita da una seconda quota di market pool superiore, da calcolare una volta che le italiane avranno tutte completato il percorso in Champions. Dal totale, al contrario, andrà sottratta la multa comminata dalla UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario.

INTER
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 15,93
Market pool 1 6
Market pool 2 2,73*
Bonus risultati 5,6
Multa FPF -4
TOTALE 41,9

Cifre in milioni di euro; *cifra minima

Si tratta di 4 milioni di euro – che portano attualmente il totale a 41,9 milioni –, che la Federcalcio europea ha deciso di trattenere dai premi delle sue competizioni per club per la stagione in corso. Da ricordare anche un eventuale trattenuta legata alle difficoltà incontrate dal sistema calcio a seguito.