Stipendio Ferrieri Caputi – Quanto guadagna Maria Sole Ferrireri Caputi? L’arbitra è stata designata dall’AIA per dirigere la sfida di campionato tra Sassuolo e Salernitana, in programma domenica 2 ottobre alle ore 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Si tratta di uno storico debutto: mai una donna aveva arbitrato una partita di Serie A.
Nata a Livorno da genitori di origine pugliese, ha una laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali conseguita all’Università di Pisa e una laurea magistrale in Sociologia all’Università degli Studi di Firenze. Attualmente è ricercatrice alla Fondazione Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali) e contemporaneamente dottoranda all’Università degli Studi di Bergamo.
Ferrieri Caputi nella sfida tra Sassuolo e Salernitana sarà coadiuvata dagli assistenti Ranghetti e Vivenzi e dal quarto uomo Chiffi. Al Var ci sarà Mariani assistito da Di Martino. Ma quanto guadagnano gli arbitri in Italia per una partita di Serie A? Ecco le cifre.
Stipendio Ferrieri Caputi, 4.000 euro per una gara del massimo campionato
Gli arbitri di Serie A percepiscono 4.000 euro per ogni partita diretta, gli assistenti arrivano a 1.400 euro, 500 euro per il quarto uomo e 1.700 euro e 800 euro rispettivamente per l’arbitro al VAR e l’assistente al VAR. Per le gare di Coppa Italia i compensi sono leggermente inferiori: 1.200 euro per i primi turni, 2.000 euro per gli ottavi e i quarti di finale, 4.000 euro per le semifinali e per la finale.
Stipendio Ferrieri Caputi, il compenso fisso per direttori di gara e assistenti
Non solo il gettone presenza. Gli arbitri, infatti, a seconda dell’esperienza accumulata, dispongono anche di un ingresso fisso, che corrisponde ai diritti d’immagine. In particolare, un arbitro internazionale guadagna 90.000 euro annui, coloro che hanno diretto oltre 50 partite arrivano a 60.000, da 0 a 50 gare si fermano a 30.000 euro e al primo anno sono 20.000 euro. Per gli assistenti, il fisso varia invece dai 7.000 euro per i neopromossi ai 27.000 euro per gli internazionali.