Un Daspo di 5 anni è stato emesso nei confronti di un tifoso italiano che, mentre risuonavano gli inni nazionali di Italia-Inghilterra, che si é disputata al Meazza, ha fatto il saluto romano.
Il Questore di Milano Giuseppe Petronzi, oltre a punire l’autore del gesto, un tifoso milanista, ha emesso altri due Daspo: uno di 6 anni per un tifoso comasco, già destinatario del divieto stesso, che ha reagito in maniera scomposta verso gli steward dopo aver favorito lo scavalcamento del settore da parte di un amico e uno di un anno per un tifoso italiano, residente in Inghilterra, resosi responsabile dell’invasione di campo pochi minuti prima del fischio finale.
Il deflusso di alcuni tifosi inglesi è cominciato sin dall’intervallo della partita mentre il dispositivo di ordine pubblico, partecipato da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e, per quanto di competenza, dalla Polizia Locale, ha sinora tenuto sotto controllo la situazione.
Nel pre-partita, i tifosi inglesi avevano invece creato dei disagi tra le fermate Ippodromo e San Siro della linea metropolitana Lilla di Milano. Alcuni passeggeri hanno azionato il freno di emergenza causando l’arresto del freno. Atm (l’azienda che gestisce i trasporti pubblici milanesi) ha aperto un’uscita secondaria di emergenza per far defluire le persone che si stavano recando all’incontro, seguite dalle forze dell’ordine. I tifosi inglesi avevano già reso inutilizzabile, intorno alle 19.40, un altro treno metropolitano alla fermata di Cadorna, causando difficoltà alla circolazione dei mezzi pubblici.