Federer guadagni carriera – Roger Federer lascia il tennis. Il leggendario atleta svizzero, che non ha giocato una partita competitiva da quando ha raggiunto i quarti di finale di Wimbledon nel luglio 2021, disputerà il suo ultimo match nella Laver Cup in cui giocherà in doppio con il suo grande amico-rivale Rafa Nadal.
“Gli ultimi tre anni mi hanno presentato sfide sotto forma di infortuni e interventi chirurgici – ha dichiarato Federer nell’annuncio del suo ritiro – Ho lavorato duramente per tornare alla piena forma competitiva. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo e ultimamente il suo messaggio per me è stato chiaro”.
Federer guadagni carriera – Quanto ha raccolto in 24 anni da professionista?
Ma quanto ha guadagnato Federer in carriera? Con i suoi successi Re Roger ha incassato poco meno di 135 milioni di euro di premi da quando è diventato professionista nel 1998, terzo nella storia dell’ATP Tour dietro ai due giocatori che con lui hanno segnato il tennis dal 2000 in poi: Novak Djokovic, primo con 162 milioni, e Nadal (135,2 milioni).
Fuori dal campo, invece, non c’è gara. Secondo le stime di Forbes, Federer ha guadagnato più di 1 miliardo di euro (al lordo delle tasse e degli onorari degli agenti) in tutta la sua carriera grazie alle sue sponsorizzazioni e ad altre attività commerciali. Rimane il miglior atleta per guadagni fuori dal campo con più di 90 milioni di guadagni annuali, 10 milioni in più rispetto a LeBron James.
I guadagni extra tennistici gli hanno permesso di essere ancora il settimo atleta più pagato al mondo nella classifica di Forbes del 2022, anche se quest’anno ha incassato solo circa 700mila euro di premi in denaro. Federer è stato l’atleta più pagato al mondo del 2020 con un totale di 108,9 milioni di euro e si è classificato come il tennista più pagato per 16 anni consecutivi.
Federer guadagni carriera – Gli atleti miliardari
Federer ha accordi di sponsorizzazione a lungo termine con oltre una dozzina di marchi e molti di loro sono rimasti con lui per più di un decennio, tra cui Credit Suisse, Lindt, Mercedes e Rolex. Nel 2018 ha lasciato Nike, che gli aveva pagato circa 150 milioni di euro nel corso di due decenni, per firmare un contratto di abbigliamento con Uniqlo del valore di oltre 300 milioni di euro in dieci anni.
Stando a Forbes, il totale dei guadagni in carriera di Federer è più del doppio rispetto a Nadal e Djokovic. Il tennista svizzero è nell’Olimpo degli atleti che ha superato il miliardo di dollari di guadagni in carriera mentre era ancora in attività insieme a LeBron James, Floyd Mayweather, Lionel Messi, Phil Mickelson, Cristiano Ronaldo e Tiger Woods.