corso direttori sportivi FIGC
Il centro tecnico di Coverciano (Getty Images)

Oltre diecimila euro al giorno. E’ la cifra spesa dalla Federcalcio per il ritiro della Nazionale a Coverciano. Secondo quanto riporta La Repubblica, i 20 giorni di raduno e stage svolti tra gennaio e luglio dagli Azzurri agli ordini del commissario tecnico Roberto Mancini hanno prodotto bollette da 233 mila euro tra elettricità, gas e acqua. In soli 7 mesi, la spesa ha superato quella di tutto il 2021. Alle bollette vanno poi aggiunti almeno 422 mila euro all’anno per la gestione dei campi.

Secondo le stime, con l’aumento dei prezzi nella seconda parte del 2022, la spesa per la casa degli azzurri sfiorerà il milione di euro al 31 dicembre. Un anno fa si fermò a 651 mila euro.

Gravina venti giorni fa ha chiesto «strumenti e risorse per produrre energie alternative». In realtà un progetto c’è ed ha come obiettivo l’indipendenza energetica e si chiama “Coverciano 3.0”: un piano per ottimizzare i consumi energetici e contemporaneamente contribuire al contenimento dei costi per le bollette. Un rapporto di diagnosi energetica ha specificato che il fotovoltaico è il miglior investimento possibile per rendere la struttura più efficiente.

Già partito l’iter burocratico con il Consiglio comunale di Firenze che dovrebbe valutare una variante al piano regolatore. La prima richiesta di poter installare pannelli fotovoltaici nel parcheggio di Coverciano, risalente ad un paio d’anni fa, era stata rigettata per motivi paesaggistici. Ora il Comune di Firenze ha intuito che la soluzione può diventare un’opportunità. Entro metà ottobre dovrebbe essere definito l’avvio della prima fase, con la presentazione del progetto in Comune per le autorizzazioni necessarie poi sarà valutata la cronologia degli interventi in base alle risorse.

SCOPRI SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV. A PARTIRE DA 11,90 EURO AL MESE: CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

PrecedenteInter, Zhang cede con offerta monstre: si guarda agli USA
SuccessivoNazionale, Immobile salta la sfida con l’Inghilterra