Dove vedere funerali Regina Elisabetta
(Foto: Alex Livesey/Getty Images)

Se hai cliccato su questo articolo stai cercando dove vedere funerali Regina Elisabetta II. La cerimonia si terrà lunedì 19 settembre 2022, con le porte dell’Abbazia di Westminster che si apriranno alle 8, quando cominceranno a prendere posto le 2mila persone invitate.

Nella giornata di lunedì 19 settembre il Regno Unito e il mondo intero daranno l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II, con le esequie più imponenti da quelle organizzate nel 1965 per Winston Churchill. Il funerale si svolgerà all’Abbazia di Westminster, in grado di accogliere fino a 2.200 persone. A Londra si attendono centinaia di teste coronate, capi di Stato e di governo e alti rappresentanti di istituzioni. Il Paese si fermerà: chiusi uffici e negozi.

I funerali di stato saranno presieduti dal decano di Westminster e dall’arcivescovo di Canterbury e saranno trasmessi in diretta tv, non solo nel Regno Unito. L’Abbazia è stata teatro di molte delle tappe più importanti della vita della regina, dalla sua incoronazione al matrimonio con il principe Filippo. Ma anche di tanti funerali, a cominciare da quello della principessa Diana nel 1997 e della Regina Madre nel 2002. Al termine del servizio, ci saranno due minuti di silenzio nazionale.

La Regina sarà sepolta nella Cappella di San Giorgio. Inizierà per le ore 16 circa il servizio di benedizione finale della salma, anche quello in diretta tv, condotto dal Decano di Windsor. Prima dell’ultimo inno, la corona dello Stato imperiale, lo scettro e il globo verranno rimossi dalla bara dal gioielliere della corona. Quindi, alla fine del servizio, la bara verrà calata nella Royal Vault, dove la Regina sarà sepolta accanto a suo marito, il duca di Edimburgo, ai suoi genitori e a sua sorella Margaret.

Per le ore 19 Re Carlo e i familiari più stretti si riuniranno per un servizio funebre privato, durante il quale il monarca spargerà terra sulla bara.

Dove vedere funerali Regina Elisabetta II – Gli ospiti

Tra le teste regnanti attese a Londra figurano il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima d’Olanda, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, i principi di Monaco, Alberto e Charlene. A Londra arriverà anche il padre di Felipe, Juan Carlos, con la moglie Sofia. Ci dovrebbero essere tutti i leader del Commonwealth, a cominciare dal premier australiano Anthony Albanese, la neozelandese Jacinda Ardern e il premier canadese Justin Trudeau.

Ci saranno poi tutti gli altri leader mondiali a cominciare dal presidente Usa, Joe Biden, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, insieme, tra gli altri, al tedesco Frank-Walter Steinmeier e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol e a quello brasiliano Jair Bolsonaro, e per la Turchia potrebbe arrivar e il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu.

La Cina sarà rappresentata dal vice presidente, Wang Qishan, il presidente russo Vladimir Putin non è stato invitato ma lui ha fatto sapere di non aver mai valutato l’idea di andare. La Repubblica islamica dell’Iran, nella “lista nera” delle sanzioni internazionali per il suo programma nucleare, sarà rappresentata solo a livello di ambasciatori

Dove vedere funerali Regina Elisabetta II – Le tv in diretta

La celebrazione funebre a Westminster Abbey comincia alle 11 ora locale. Alle 12 in Italia. I palinsesti da giorni sono stati rivoluzionati per coprire in diretta quanto succederà a Londra, oggi. Dalle reti generaliste pubbliche e private, dai canali all news a quelli digitali. In tv e in streaming. Su Rai e Mediaset. Ma anche Sky e Real Time.

Dove vedere funerali Regina Elisabetta II – I canali Rai

Sui canali Rai, sarà il Tg 1 a seguire la diretta, con una programmazione speciale condotta dalla direttrice Monica Maggioni. Di seguito il palinsesto:

  • 30 Speciale Tg1 – Elisabetta II: l’addio
  • 30 Tg1
  • 00 Speciale Tg1 – Elisabetta Il: l’addio
  • 00 Oggi è un altro giorno
  • 00 Speciale Tg1 – Elisabetta Il: l’addio
  • 00 La Vita in Diretta

Dove vedere funerali Regina Elisabetta II – I canali Mediaset

Canale 5 dedicherà l’intera giornata alla sovrana, a partire dalla diretta condotta da Silvia Toffanin. Su Rete 4 il collegamento è previsto invece dalle 11.30:

  • 8:45 Mattino Cinque
  • 11:00 Verissimo
  • 00/14:30 Tg5
  • 15:00 Speciale Tg5
  • 17:25 Pomeriggio Cinque

Dove vedere funerali Regina Elisabetta II – La diretta Sky

Sky TG 24 seguirà in diretta gli eventi di tutta la giornata

Dove vedere funerali Regina Elisabetta II – Lo streaming

RaiPlay e Mediaset Infinity garantiranno la copertura dell’evento a partire dalle 12. Discovery+ ha in programma invece una no-stop dalle 10 alle 18. Il commento è di Francesco Vicario, Flavia Cercato e Federica Brunini.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteMilan Napoli in streaming gratis? Guarda il big match in diretta
SuccessivoFunerali Regina Elisabetta in streaming gratis: orari e dove vederli