Jacobs torna in pista, come seguire i 100 metri agli Europei

Con la seconda giornata di gara, i Campionati Europei di atletica leggera – in programma fino al 21 agosto – di Monaco di Baviera entrano nel vivo dopo l’antipasto di…

a che ora finale 4x100
(Foto: Carmen Mandato/Getty Images)

Con la seconda giornata di gara, i Campionati Europei di atletica leggera – in programma fino al 21 agosto – di Monaco di Baviera entrano nel vivo dopo l’antipasto di Ferragosto. Lunedì, nel primo giorno di competizioni, alla buona prestazione di Giovanna Epis nella maratona femminile (quinta in 2’29”06 dopo una gara di testa nella 42 chilometri vinta dalla polacca Lisoska), si è contrapposta quella modesta degli uomini.

Nella gara dominata in volata dal tedesco Tinger in 2h10’21”, il migliore dei nostri, il veterano Daniele Meucci, si è piazzato 13° in 2h14’42”. Nella giornata di oggi scenderà in pista un totale di 25 azzurri, molti dei quali con grandi ambizioni. Tra questi anche il Campione Olimpico Marcell Jacobs, in cerca di riscatto sui 100 metri.

Dove vedere Jacobs Europei atletica – Gli orari delle gare

È l’uomo dei Mondiali. Dopo una mezza stagione strepitosa al coperto e una tormentatissima all’aperto e dopo il forfait ai Mondiali di Eugene, Jacobs sembra essere tornato, se non quello dell’oro di Tokyo, uno sprinter di altissimo livello. Alle ore 20:19, nella terza semifinale, scatterà in corsia 4.

Al suo fianco il francese Zeze che nel 2022 ha corso in 9”99 contro i 10”04 del bresciano. Passano in finale i primi due di ciascuna delle semifinali più i due migliori tempi. In caso di finale, l’appuntamento è ancora per la serata di oggi – martedì 16 agosto 2022 – con inizio alle ore 22.15.

Tutti gli incontri – compresa dunque la semifinale di Jacobs – sono trasmessi dalla Rai: le sedute del mattino sono su Raisport e, in streaming, su Raiplay mentre in serata il canale tematico sportivo si alternerà con gli altri eventi degli European Championship; le sessioni in prima serata saranno, invece, su Raidue.