Roma, a ottobre il progetto per lo stadio a Pietralata

Manca sempre meno all’esordio in campionato della Roma che nella prima giornata giocherà contro la Salernitana. Si tratterà della prima gara ufficiale per i nuovi acquisti presentati prima dell’amichevole contro…

Chi è CAA Icon

Manca sempre meno all’esordio in campionato della Roma che nella prima giornata giocherà contro la Salernitana. Si tratterà della prima gara ufficiale per i nuovi acquisti presentati prima dell’amichevole contro lo Shakhtar.

Nel frattempo i Friedkin proseguono il lavoro al di fuori dell’area sportiva. Entro meno di un mese la società uscirà dalla
Borsa, dopo il successo dell’Opa, ma l’altro obiettivo che sta
per essere raggiunto riguarda lo stadio di proprietà. Dopo aver individuato l’area di Pietralata, nelle scorse settimane è stato affrontato il tema della titolarità dei terreni, che sono stati espropriati dal Comune ormai più di 20 anni fa per realizzare lo Sdo, il nuovo sistema che avrebbe dovuto portare nell’area a oriente del centro storico il grande centro direzionale della Capitale.

Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport la società giallorossa presenterà il progetto per il nuovo stadio a ottobre, massimo novembre, e comprenderà lo studio di fattibilità, con il relativo piano tecnico-economico. La capienza sarà in linea con le ultime tendenze, con poco meno di sessantamila posti, nel pieno rispetto dei requisiti necessari per ospitare una finale di Champions League. Il club capitolino si è affidato ad un importante studio di architettura, lo studio Gau.

Negli incontri tra i tecnici in Comune sono state fatte molte verifiche, dall’assetto dei trasporti fino allo studio sull’impatto ambientale. Sono state studiate le caratteristiche del terreno e sono state fatte le prove acustiche. L’importante è avere la certezza di non finire in un altro pantano burocratico come è accaduto per Tor di Valle.

L’intenzione, conclusa la fase delle indagini preliminare, è quella di lanciare un concorso internazionale per individuare lo studio destinato a realizzare il nuovo stadio della Roma. Si arriverà al concorso internazionale dopo aver concluso tutti gli studi di fattibilità affidati allo studio Gau, che ha il compito di rendere praticabile il progetto che verrà presentato.