Italia fuori dagli Europei. La Nazionale femminile, guidata dal commissario tecnico Milena Bertolini, è uscita sconfitta per 1-0 dalla sfida contro il Belgio, l’ultima del girone. Per passare ai quarti di finale era necessario vincere, dopo aver mantenute le speranze di qualificazione con il pareggio in rimonta contro l’Islanda. Così non è stato. Gama e compagne terminano così la loro avventura nella competizione continentale con un solo punto conquistato nelle tre gare disputate che vale l’ultimo posto nel raggruppamento.
A condannare le Azzurre il goal in avvio di ripresa di De Caigny che sugli sviluppi di un calcio di punizione batte Giuliani con un tiro preciso. La reazione delle azzurre si infrange prima sulla traversa sulla conclusione di Girelli, poi sul muro eretto dall’estremo difensore belga che respinge l’assalto italiano.
L’incontro andato in scena nella serata di ieri, lunedì 18 luglio 2022, è stato trasmesso su Rai1 ed è stato seguito da 2.914.000 spettatori pari al 18.2%. La gara dell’Italia è stata l’evento più seguito in prime time davanti alla replica di Zelig andata in onda su Canale 5 e che ha interessato 2.082.000 spettatori (15.9%).
Il match contro le Furie Rosse è stato il più seguito fra le tre sfide del girone disputate dalle Azzurre. La gara d’esordio con la Francia è stata seguita infatti da 2.648.000 telespettatori sulla tv pubblica, mentre Italia-Islanda ha attirato solamente 1.596.000 spettatori con il 15.8% di share.