Sport e tecnologia, investiti oltre 12 mld nel 2021

La mole degli investimenti nello Sports Tech ha superato i 12 miliardi di dollari (circa 12 miliardi di euro) nel 2021, più dei quattro anni precedenti messi insieme. Lo riporta…

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La mole degli investimenti nello Sports Tech ha superato i 12 miliardi di dollari (circa 12 miliardi di euro) nel 2021, più dei quattro anni precedenti messi insieme. Lo riporta Il Sole 24 Ore, spiegando che in Nord America si è registrato un incremento di finanziamenti del 160% rispetto al 2020, a quota 6,5 miliardi, ma l’area più “fertile” lo scorso anno è stata la regione Asia-Pacifico.

Nell’indagine firmata da StageUp e Chainon si prevede il mercato dello Sports Tech raggiungerà con tassi di crescita medi del 16,8% nel 2028 il valore di 40 miliardi, spinto soprattutto dal Far East. Quattro le direzioni che prenderà molto probabilmente questo mercato:

  • device (in particolare sensori e telecamere),
  • smart arena (in particolare software e servizi digitali a valore aggiunto),
  • eSports (in particolare sistemi di Ticketing e Blockchain) e software (in particolare data analytics e blockchain).

L’orizzonte dello Sport Tech è al momento egemonizzato da Web3, metaverso, ed NFT, ma l’innesco di Augmented & Virtual Reality e Intelligenza Artificiale promette di potenziare e trasformare radicalmente anche le applicazioni più “tradizionali”, dalle trasmissioni dei live sportivi, al betting e ai fantasy sports.

Tra le aziende leader del settore che hanno accresciuto il loro valore nel 2021 ci sono Fanatics di Michael Rubin, che ha ricevuto un investimento di 995 milioni di dollari espandendosi ad altre aree come scommesse, media e NFT. L’ex startup francese Sorare, specializzata negli sport fantasy costruiti sugli NFT, ha attirato invece un round di finanziamento di 680 milioni di dollari, avviando una collaborazione con la Major League baseball.

In Nord America, invece, è ancora molto alta l’attenzione sulle soluzioni per gli atleti e sulla tecnologia per il fitness e per gli sport outdoor. Passando ad altri Paesi, l’India ha raccolto attività di investimento in tecnologia sportiva nel 2021 per circa 2 miliardi di dollari tra sport fantasy, eSports e tecnologia per il fitness. La Cina tra il 2017 e il 2021 ha immesso risorse in società di tecnologia sportiva per oltre 3,5 miliardi di dollari, mentre Australia, Giappone e Singapore risultano i mercati molto più attivi in assoluto.

In Europa, infine, si contano dieci fondi e reti di investitori nel settore della tecnologia sportiva, tra cui spiccano realtà come Apex Capital, Aser Ventures e Seventure Partners. Nel 2021 la società di dati e analisi Genius Sports, la piattaforma di calcio OneFootball e la piattaforma di prenotazione Urban Sports Club sono state destinatarie dei maggiori round di finanziamento nel Vecchio continente.