La Liga cambierà “nome” dalla stagione 2023/24, quando Banco Santander cesserà di essere il main sponsor della competizione presieduta da Javier Tebas. La nuova denominazione sarà annunciata nel mese di agosto e con il nuovo partner verrà siglato un contratto di 5 anni con un aumento significativo dei ricavi da sponsorizzazione.
Secondo El Partidazo de COPE, il nuovo “sponsor” influenzerà l’esperienza del tifoso per quanto riguarda il calcio in diretta e questo nuovo accordo rappresenterà anche un aumento molto significativo per la Liga spagnola in termini di fatturato annuo.
La Liga ha visto crescere del 300% i propri ricavi da sponsor negli ultimi anni e cerca di proseguire su questa strada. Nella stagione 2016/17 è riuscita a raggiungere i 50 milioni di euro e nel 2021/22 le cifre si sono moltiplicate raggiungendo addirittura i 155 milioni di euro complessivi.
Quanto ai diritti televisivi, nella stagione 2016/17 sono stati incassati 825 milioni di euro, cifra che ha finito per raddoppiare nel 2021/22 dopo aver raggiunto i 1.625 milioni di euro da distribuire tra le 42 squadre che compongono la Liga, tra prima e seconda divisione.