Nella prima partita degli Europei femminili, la Nazionale guidata da Milena Bertolini ha incassato una pesante sconfitta per mano della Francia. La gara, trasmessa da Rai 1 e Sky Sport, le due emittenti che accompagnano le Azzurre nel loro percorso nel torneo continentale, è stata seguita da quasi 3 milioni di spettatori.
Sono 2.648.000 i telespettatori che hanno visto il match con la Francia su Rai 1, che ha vinto il prime time della serata facendo registrare uno share del 18%, che nel primo tempo della sfida ha raggiunto un picco del 21,8% (3.300.000 telespettatori). Nonostante la pensate sconfitta contro una delle grandi favorite alla vittoria del torneo continentale, il pubblico ha accompagnato e sostenuto le Azzurre anche su Sky, dove la sfida – trasmessa in simulcast su più canali – è stata seguita da 320.000 spettatori con uno share del 2,2%. Come riportato dalla UEFA, sono invece 1,8 milioni le interazioni social che hanno riguardato la gara disputata al New York Stadium di Rotherham.
Ottimi ascolti anche per il documentario “Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio”, andato in onda sabato alle 20.30 su Rai 1 (e in replica domenica alle 18.50 su Rai 2). Il racconto della incredibile storia del calcio femminile italiano, realizzato in collaborazione con la FIGC, sabato è stato visto da quasi due milioni di spettatori (share del 14,5%).