La NFL, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, accoglie una nuova e importantissima figura all’interno di una delle sue franchigie. Si tratta dell’ex segretario di Stato degli USA, Condoleezza Rice, che diventa co-proprietaria dei Denver Broncos. Lo ha annunciato la famiglia Walton-Penner – della quale fa parte Rob Walton, figlio del fondatore della catena di supermercati Walmart – in una nota ufficiale.
«Siamo lieti di dare il benvenuto all’ex Segretario di Stato Condoleezza Rice nel nostro gruppo. Dipendente pubblico molto rispettato, abile leader accademico e aziendale, Rice è ben nota come un’appassionata e competente tifosa di football che ha lavorato per rendere lo sport migliore. È la figlia di un allenatore di football e ha fatto parte del comitato per i playoff del College Football», sottolinea il comunicato.
«Si è trasferita a Denver con la sua famiglia quando aveva 12 anni e ha continuato a frequentare l’Università di Denver sia per il college che per la scuola di specializzazione. La sua esperienza unica e il suo giudizio straordinario saranno un grande vantaggio per il nostro gruppo e l’organizzazione dei Broncos», ha aggiunto Rob Walton a nome della proprietà dei Broncos.
La franchigia dei Denver Broncos è stata acquistata dalla famiglia Walton-Penner, che ha rilevato la società dal Pat Bowlen Trust, per una cifra record: 4,65 miliardi di dollari (quasi 4,4 miliardi di euro, con il valore cresciuto del 2.480% nello spazio di vent’anni). Si tratta di un record per la cessione di una franchigia nello sport americano. Per fare un paragone con due recenti passaggi di proprietà nel mondo del calcio, il Milan è stato valutato 1,2 miliardi di euro, mentre il Chelsea 2,5 miliardi di sterline (poco più di 2,9 miliardi di euro).
Tornando alla nuova co-proprietaria, Condoleeza Rice è stata nominata consigliere per la sicurezza nazionale dal presidente George W. Bush e ha ricoperto quel ruolo dal 2001 al 2005. Il presidente Bush l’ha poi nominata Segretario di Stato e, dopo la sua conferma da parte del Senato, Rice ha ricoperto lo stesso ruolo durante il secondo mandato dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America.
Dopo il suo servizio nell’amministrazione Bush, Rice ha iniziato ad assumere un ruolo più importante nel mondo dello sport. È stata selezionata come uno dei 13 membri del Comitato di selezione dei playoff del College Football, per la stagione 2016. Rice ha inoltre espresso interesse a servire come Commisioner della NFL, una posizione che una volta ha descritto come il suo lavoro dei sogni. Forse entrare a far parte del gruppo di proprietà dei Broncos la porterà un passo più vicino a quell’obiettivo.