Quanto vale la Conference League 2022/23: ai club 235 milioni

Premi Conference League 2022 2023 – Dopo il successo della Roma nella stagione d’esordio, la Europa Conference League (UECL) si appresta a vivere la sua seconda annata con il torneo pronto a…

Premi Conference League 2023 2024
(Foto: FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Premi Conference League 2022 2023 – Dopo il successo della Roma nella stagione d’esordio, la Europa Conference League (UECL) si appresta a vivere la sua seconda annata con il torneo pronto a ripartire. La Federazione europea intanto ha reso noti i dati dei premi per la stagione di debutto della UECL, secondo i documenti ufficiali visionati da Calcio e Finanza.

Come saranno distribuiti i ricavi? Ecco i dettagli.

Per i club qualificati alla fase a gironi, la UEFA distribuirà un totale di 235 milioni di euro. L’importo netto disponibile per i club partecipanti sarà suddiviso nel modo seguente:

  • il 40% sarà destinato alle quote di iscrizione (94 milioni di euro);
  • il 40% sarà destinato a quote fisse legate alla performance (94 milioni di euro);
  • il 10% sarà destinato agli importi per coefficienti (23,5 milioni di euro);
  • il 10% sarà destinato a quote variabili legate al market pool (23,5 milioni di euro).

Premi Conference League 2022 2023, la quota di partenza (94 milioni)

Ciascuno dei 32 club che si qualificano per la fase a gironi riceverà uno stanziamento di 2,94 milioni di euro, suddiviso in un acconto di 2,8 milioni di euro e un saldo di 140.000 euro.

Premi Conference League 2022 2023, i bonus per i risultati (94 milioni di euro)

Per ogni partita della fase a gironi verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni: 500.000 euro per vittoria e 166.000 euro per ogni pareggio. Gli importi non distribuiti (168 mila euro per ogni pareggio) verranno raggruppati e ridistribuiti tra i club che partecipano alla fase a gironi in misura proporzionale al numero di vittorie.

I vincitori dei gironi beneficeranno di un premio di 650.000 euro ciascuno, mentre i secondi classificati 325.000 euro ciascuno.

I club che si qualificano per la fase a eliminazione diretta riceveranno i seguenti importi:

  • qualificazione agli spareggi a eliminazione diretta: 300.000 euro a club;
  • qualificazione agli ottavi di finale: 600.000 euro a club;
  • qualificazione ai quarti di finale: 1 milione di euro a club;
  • qualificazione alle semifinali: 2 milioni di euro a club;
  • qualificazione alla finale: 3 milioni di euro a club.

La squadra vincitrice della Conference League riceverà 2 milioni di euro.

Premi Conference League 2022 2023, gli importi in base al coefficiente (23,5 milioni di euro)

Sulla base della classifica decennale UEFA è stata stabilito un ranking dei club partecipanti. L’importo totale di 23,5 milioni di euro è stato suddiviso in “quote coefficienti”, ciascuna del valore di 44.500 euro.

La squadra con il punteggio più basso riceverà una quota (44.500 euro). Una quota verrà aggiunta ad ogni posizione ulteriore, quindi la squadra prima in classifica riceverà 32 quote di coefficiente (1,42 milioni di euro). La classifica decennale è disponibile sul sito della UEFA.

Premi Conference League 2022 2023, il market pool (23,5 milioni di euro)

L’importo disponibile stimato di 23,5 milioni di euro sarà distribuito secondo il valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla Conference League (dalla fase a gironi in poi) e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione.

Metà dell’importo totale (11,75 milioni di euro) sarà suddivisa in tante quote quante sono le federazioni nazionali rappresentate da almeno un club nella fase a gironi. Ogni quota, proporzionale al valore del relativo mercato dei diritti media, sarà suddivisa tra i club in base alle loro prestazioni nelle competizioni nazionali della stagione precedente. La seguente suddivisione si applicherà tra i club di una determinata federazione.

  • Se il vincitore della coppa nazionale non si qualifica per la fase a gironi Conference League, la distribuzione del market pool sarà divisa equamente tra tutti i club partecipanti dalla federazione nazionale competente.
  • Eventuali vincitori della coppa nazionale eliminati nei turni di qualificazione di Champions o Europa League e “retrocessi” in Conference League saranno considerati come normali vincitori della coppa per quanto riguarda il piano di distribuzione.

[cfDaznWidgetSerieA]

L’altra metà dell’importo totale (11,75 milioni) sarà suddivisa in tante parti quante sono le fasi della competizione, nel modo seguente:

  • Fase a gironi (40%) – 4,70 milioni di euro
  • Spareggi a eliminazione diretta (15%) – 1,76 milioni
  • Sedicesimi (20%) – 2,35 milioni
  • Quarti di finale (13%) – 1,53 milioni
  • Semifinali (8%) – 0,94 milioni
  • Finale (4%) – 0,47 milioni

Ciascuna delle suddette quote sarà suddivisa in tante parti quante sono le federazioni nazionali rappresentate da almeno un club nella fase interessata, proporzionalmente al valore dei relativi mercati dei diritti media. Ogni quota riservata a una federazione nazionale sarà divisa equamente tra tutti i club di quest’ultima che partecipano a quella fase.

I vari importi distribuiti dal market pool club per club possono essere calcolati solo dopo aver finalizzato tutti i contratti e non prima della fine della competizione, poiché l’importo esatto per ciascun club dipende da cinque fattori:

1. l’importo finale effettivo del market pool;
2. la griglia di partenza dei club partecipanti alla Conference League 2022/23;
3. il numero di club partecipanti alla Conference League 2022/23 per ogni federazione;
4. La posizione finale di ciascun club partecipante nel campionato precedente;
5. i risultati di ogni club nella Conference League 2022/23.

Dal momento in cui Europa League e Conference League sono raggruppate e commercializzate insieme, la stessa quota di mercato per paese si applicherà a entrambe.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX