Newcastle, da PIF già 167 milioni per gli acquisti

Il Newcastle mette la freccia in Premier League. Dopo aver conquistato l’undicesimo posto in classifica, i Magpies proveranno a migliorarsi nella prossima stagione. Una mano in questo senso arriva dalla…

Governo inglese Newcastle PIF

Il Newcastle mette la freccia in Premier League. Dopo aver conquistato l’undicesimo posto in classifica, i Magpies proveranno a migliorarsi nella prossima stagione. Una mano in questo senso arriva dalla proprietà, il consorzio guidato dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita (PIF) che sta mettendo a disposizione della società inglese le risorse necessarie per un rafforzamento dell’organico.

La scelta del nuovo allenatore risale già a novembre del 2021, quando è stato ingaggiato l’inglese Eddie Howe. Un nome sicuramente non altisonante, ma una figura che è riuscita a portare risultati a Newcastle, e che con i nuovi innesti potrà addirittura cercare di puntare più in alto.

Il club non ha badato a spese, e a maggio ha “acquistato” anche il nuovo direttore sportivo. In società è infatti arrivato Dan Ashworth, per il quale è stato necessario un indennizzo per riuscire a liberarlo dai suoi impegni con il Brighton & Hove Albion. Tuttavia – come prevedibile – la spesa più ingente ha riguardato i calciatori finora.

Tra il mercato di gennaio 2022 e quello estivo attualmente in corso, la nuova proprietà del Newcastle ha già investito 167 milioni di euro complessivi. Ne sa qualcosa il Milan, che ha visto sfumare Sven Botman, arrivato dal Lille per 37 milioni di euro (che potrebbero diventare 40 nel caso in cui maturassero i 3 milioni di bonus).

Quello di Botman non è stato però l’acquisto più caro. La spesa più alta finora – 42 milioni di euro, più eventuali 8 di bonus – è quella fatta registrare per Bruno Guimaraes. Il brasiliano si è trasferito dal Lione sulla base di un’intesa da 42 milioni di euro, che possono arrivare a 50,1 milioni complessivi considerando i bonus. Di seguito tutti gli innesti dall’arrivo del consorzio guidato da PIF:

  • Bruno Guimaraes – 42 milioni di euro (più 8,1 milioni di bonus)
  • Sven Botman – 37 milioni di euro (più 3 milioni di bonus)
  • Chris Wood – 30 milioni di euro
  • Matt Targett – 17,5 milioni di euro
  • Dan Burn – 15 milioni di euro
  • Kieran Trippier – 14 milioni di euro
  • Nick Pope – 11,15 milioni di euro

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX