Perchè la maglia del Milan non ha lo Scudetto? Nella giornata di ieri il Milan ha presentato la nuova maglia Home per la stagione 2022/23. Una divisa che cambia rispetto a quella della scorsa stagione, con il colore nero dominante sul rosso – al contrario della maglia 2021/22 – e soprattutto con lo Scudetto presente sul petto, simbolo del titolo di Campione d’Italia conquistato da Pioli e i suoi uomini a undici anni di distanza dall’ultima volta.
Un dettaglio però non è sfuggito ai tifosi. La maglia indossata dai calciatori durante la presentazione era senza Scudetto. Il tricolore non era presente sul petto, al centro della divisa come di consueto. Il logo era visibile solamente nelle immagini in computer grafica realizzate a corredo del comunicato di presentazione della maglia.
Perchè la maglia del Milan non ha lo Scudetto – I motivi della scelta
Ma qual è il motivo? La spiegazione è piuttosto semplice, non ci sono misteri particolari. Si tratta semplicemente di un problema “tecnico”. Le foto per la campagna di presentazione sono state scattate nel mese di marzo, quando il Milan era in lotta per il titolo ma ancora ben lontano dal laurearsi Campione d’Italia.
Le decisioni sul design delle nuove divise da gioco e le foto per le campagne di marketing sono infatti nettamente anticipate rispetto ai lanci ufficiali visibili ai tifosi. Per questo motivo, all’epoca non è stato possibile fotografare i giocatori con indosso la maglia con il tricolore al centro del petto.
Non solo. La tipologia di scatti effettuati per la campagna, non prevedendo posizione statiche e frontali di giocatori e testimonial vari non ha consentito in alcun modo l’applicazione dello Scudetto sulla maglia in post produzione. Questo perché l’effetto dell’applicazione successiva sarebbe stato piuttosto evidente anche se il lavoro fosse stato fatto da esperti del settore.
Shooting di alcuni anni fa – con pose tradizionali – avrebbero permesso un lavoro di questo tipo, ma le pose utilizzate per la campagna del Milan rendono difficili interventi in questo senso. Lo stesso club rossonero ha comunque chiarito che lo Scudetto sul petto ci sarà, come da tradizione, e sarà presente già a partire dalla prima amichevole stagionale, in programma con il Colonia il 16 luglio 2022.