Figli e non solo: chi sono gli eredi del patrimonio di Del Vecchio

Chi sono eredi Del Vecchio? Il patrimonio costruito passo dopo passo da Leonardo Del Vecchio, scomparso lo scorso 27 giugno, è stato di fatto diviso in otto parti uguali: ognuno…

Guerra eredità Del Vecchio

Chi sono eredi Del Vecchio? Il patrimonio costruito passo dopo passo da Leonardo Del Vecchio, scomparso lo scorso 27 giugno, è stato di fatto diviso in otto parti uguali: ognuno degli eredi ha infatti ricevuto il 12,5% ciascuno della Delfin, la holding lussemburghese che possiede le partecipazioni nella multinazionale degli occhiali Essilux, nell’immobiliare Covivio e le quote finanziarie in Mediobanca e Generali.

Come riportato dal Corriere della Sera, in sostanza a ognuno degli otto eredi ora fa capo un valore di 3,75 miliardi. Il successore alla guida di Delfin, sarà, invece Francesco Milleri, amministratore delegato di EssilorLuxottica e manager fidato di Leonardo Del Vecchio, scelto come presidente della cassaforte della famiglia come annunciato oggi dal CdA della stessa holding.

Gli otto eredi del patrimonio di Del Vecchi sono quindi:

  • la vedova Nicoletta Zampillo;
  • il primogenito Claudio Del Vecchio;
  • la figlia Marisa Del Vecchio;
  • la figlia Paola Del Vecchio;
  • il figlio Leonardo Maria Del Vecchio;
  • il figlio Luca Del Vecchio;
  • il figlio Clemente Del Vecchio;
  • Rocco Basilico.

Chi sono eredi Del Vecchio, la vedova Nicoletta

Nicoletta Zampillo ha sposato due volte il fondatore di Luxottica: prima nel 1997, poi nel 2010 e dalla loro unione è nato Leonardo Maria. In prime nozze, invece, Nicoletta Zampillo aveva sposato Paolo Basilico (fondatore del gruppo Kairos), da cui era nato Rocco Basilico.  La vedova non ha mai avuto ruoli in azienda ma ha sempre partecipato alle decisioni del gruppo.

Chi sono eredi Del Vecchio, il primogenito Claudio

Nato nel 1957 e figlio di Luciana Nervo, prima moglie di Leonardo Del Vecchio, Claudio è il primogenito del fondatore di Luxottica. Ha lavorato in Luxottica nella distribuzione di occhiali in Germania e in Italia fino al 1982, quando il padre decide di puntare sugli Stati Uniti: si sposta allora a New York (dove vive tuttora), staccandosi da Luxottica nel 2001 quando decide di comprare da Mark&Spencer il marchio di camicie Brooks Brothers, già in difficoltà e da rilanciare. La società Usa finisce però poi in chapter 11, una sorta di amministrazione straordinaria, a causa delle difficoltà del retail nel 2020, in piena pandemia. Il marchio viene ceduto a investitori Usa.

Chi sono eredi Del Vecchio, la figlia Marisa

La seconda figlia è Marisa Del Vecchio, nata nel 1958, oggi responsabile del Museo degli Occhiali di Agordo dove è nata la prima fabbrica della Luxottica nel 1961. Scrivendo inoltre vari libri sul Museo e sulla storia dell’occhialeria: Bel vedere, Gli occhiali del museo luxottica e Lunga vista – I cannocchiali del Museo Luxottica.

Chi sono eredi Del Vecchio, la figlia Paola

Paola Del Vecchio, terza figlia di Leonardo, è nata nel 1961, l’anno in cui il padre fondò la Luxottica con la prima fabbrica ad Agordo, nella provincia di Belluno, al centro del distretto dell’occhialeria.

Chi sono eredi Del Vecchio, il figlio Leonardo Maria

Nato nel maggio 1995, Leonardo Maria Del Vecchio è nato dal matrimonio tra il padre Leonardo e Nicoletta Zampillo. Entrato in Luxottica nel 2017, oggi guida tutta l’attività retail in Italia del gruppo ed è amministratore delegato della storica catena di negozi Salmoiraghi e Viganò.

Chi sono eredi Del Vecchio, il figlio Luca

Figlio di Leonardo Del Vecchio e di Sabina Grossi, nato nel 2001 a Milano, oggi Luca studia Economia all’Università Bocconi. Durante il funerale del fondatore di Luxottica, Luca ha letto un passo del Vangelo Secondo Matteo: la parabola del seme di senape che in una terra arida cresce più velocemente dando vita a un albero che tra i suoi rami ospita i nidi di uccelli. Il paragone è con la Luxottica, fondata ad Agordo.

Chi sono eredi Del Vecchio, il figlio Clemente

Clemente, fratello di Luca, è il più giovane dei figli del fondatore di Luxottica. Durante la cerimonia di addio al padre ha ricordato le cene con Luigi Francavilla, storico ceo di Luxottica, uno degli amici più cari di Del Vecchio, coetaneo, presente ai funerali. Clemente non ha fin qui fatto esperienza in Essilux.

Chi sono eredi Del Vecchio, anche Rocco Basilico

L’erede a sorpresa è invece Rocco Basilico, 32enne figlio di Nicoletta Zampillo e del suo primo marito, il finanziere Paolo Basilico. Da anni è un manager di EssilorLuxottica: è Chief wearables officer, a capo della divisione degli occhiali smart e digitali, nonché a.d di Oliver Peoples uno dei marchi di lusso di Luxottica. Alla presentazione dei Ray-Ban Stories l’anno scorso c’era lui insieme al fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con cui EssilorLuxottica collabora sugli smart glasses. Nel colosso delle lenti e degli occhiali controllato dalla cassaforte lussemburghese Rocco Basilico ha fatto il suo ingresso prima dell’altro figlio della Zampillo (avuto con Del Vecchio), Leonardo Maria Del Vecchio, 27 anni, amministratore delegato della catena di negozi di ottica Salmoiraghi Viganò.