Quanto vale Tour de France 2022
Tadej Pogacar festeggia la vittoria nel Tour de France 2022 (Photo by THOMAS SAMSON/AFP via Getty Images)

Quanto vale Tour de France 2022 – Il Tour de France si prepara a partire. L’edizione 2022 prenderà infatti il via il prossimo 1 luglio, con l’ultima tappa prevista per il 24 luglio in un percorso lungo 3.350,4 km. La partenza sarà Copenaghen in Danimarca mentre l’arrivo, come da tradizione, sarà sugli Champs Élysées a Parigi.

Saranno 21 tappe ricche di spettacolo quelle di cui potranno godere gli spettatori,in strada ma anche da casa: nel 2021, hanno seguito la Grande Boucle complessivamente 150 milioni di telespettatori in Europa.

Quanto vale Tour de France 2022 – I diritti televisivi

Proprio i diritti televisivi sono una delle grandi fonti di guadagno del Tour. La Grande Boucle è organizzata dalla Amaury Sport Organisation, parte del gruppo Amaury (editore de L’Equipe e di France Football tra gli altri). L’Aso ha visto i suoi ricavi crescere notevolmente negli ultimi anni, passando dai 180 milioni del 2013 ai 208 milioni di fatturato con cui ha concluso l’esercizio al 31 dicembre 2020 (ultimo disponibile, con un impatto rilevante della pandemia Covid): di questi, larga parte derivano dal Tour de France.

Secondo le stime, si parla di ricavi tra 100 e 150 milioni generati dalla Grande Boucle ogni anno. La larga parte arriva dai diritti tv (tra il 50% e il 55%), seguito dalle sponsorizzazioni (tra il 40% e il 50%) e infine dalle comunità e dalle località che investono per ospitare la gara.

Secondo le ultime notizie confermate, solo in Francia i diritti tv valgono circa 25 milioni di euro l’anno nel contratto con France Television, le sponsorizzazioni minori valgono tra 250 e 300mila euro e c’è anche chi come LCL, dal 1987 sponsor della maglia gialla, versa all’Aso circa 10 milioni di euro annui. Senza dimenticare la carovana del Tour, la carrellata di veicoli pubblicitari che anticipa il passaggio della corsa: si parla di circa 40mila euro per avere quattro veicoli, con ulteriore 6.300 euro per ogni veicolo in aggiunta.

Quanto vale Tour de France 2022 – Il montepremi

Chi forse approfitta meno di una forza economica di questo tipo sono i veri protagonisti della corsa, ovverosia i ciclisti. Il montepremi per i corridori nel 2022 sarà pari a complessivi 2,3 milioni di euro, da distribuire non solo in base alle vittorie di tappa ma anche alle varie classifiche (classifica generale, classifica a punti, classifica dei gran premi della montagna, classifica dei giovani), di cui 500.000 al vincitore finale della classifica individuale assoluta.

GUARDA TUTTO IL TOUR DE FRANCE IN ESCLUSIVA SUI CANALI EUROSPORT DI DAZN. 29.99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteTour de France al via: quanto vale vincere la Grande Boucle
SuccessivoInter, ufficiale l’arrivo di Onana: lo stipendio del portiere