Amazon investimenti Italia
(Image credit: Depositphotos)

Amazon continua a investire in Italia. Secondo quanto riportato da Verità&Affari, Amazon Web Services, ossia la branch aziendale che si occupa dei data center dove avviene lo stoccaggio di dati e contenuti, sta pianificando 2 miliardi di euro di investimenti e un impatto sul Pil italiano stimato in 3,7 miliardi distribuiti entro il 2029.

Secondo Aws, questi investimenti creeranno nuovi posti di lavoro per una media di 1.155 posizioni ogni anno tra fornitori locali, nella filiera connessa ai data center e alle catene di approvvigionamento di beni di consumo, e in ruoli qualificati, come edilizia, ingegneria, programmazione di computer e telecomunicazioni.

Un capitolo importante riguarda la sostenibilità, dato che Aws si prefigge di alimentare entro il 2025 i data center italiani interamente con fonti rinnovabili, grazie a tre parchi di agro-fotovoltaico in Sicilia per complessivi 100 Megawatt. «Stiamo assistendo a una grandissima accelerazione nell’adozione dei servizi cloud in Italia in tutti i settori, che siano start up, piccole e medie imprese (Pmi), grandissime imprese o pubblica amministrazione», ha detto Carlo Giorgi direttore di Aws Italia.

La stessa Amazon si è imposta di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio in tutta la sua attività entro il 2040. Quanto al più grande supermercato del mondo le novità non mancano. Amazon Fashion sbarca nella realtà aumentata con un servizio di prova virtuale per le scarpe. Attraverso l’uso del proprio iPhone i consumatori possono provare le calzature e ottenere un’immagine in Ar di come sarà il modello indossato, con la possibilità, inoltre, di poter cambiare i colori in un clik.

La nuova app include marchi come Reebok, Adidas, Saucony, Lacoste, Asics e Superga e New Balance, ma il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada come quello per la consegna pacchi tramite droni, per ora riservato solo alla California. I rivali di Walmart lo hanno già lanciato in maggio, con l’obiettivo di espanderlo a sei stati Usa entro l’anno e di consegnare un milione di pacchi.

Image creditDepositphotos

SCOPRI IL CALCIO SU TIMVISION. LA SERIE A DI DAZN E LA CHAMPIONS DI INFINITY+ A 19,99 EURO AL MESE PER TUTTO IL 2022/23. ABBONATI ORA

PrecedenteDa Senegal-Olanda alla finale: il calendario dei Mondiali 2022
SuccessivoIl Genoa svela il nuovo logo: il Grifone alza la coda in segno di rilancio